Per Giovanni Nencioni
Convegno Internazionale di Studi
Pisa-Firenze
4-5 maggio 2009
L’Accademia della Crusca, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, l’Accademia La Colombaria e la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Firenze, desidera ricordare, a un anno dalla sua scomparsa, il suo presidente Giovanni Nencioni (1972-2000).
Relatori italiani e stranieri, che sono stati a lui particolarmente legati, illustreranno la sua figura di studioso e di docente. Saranno affrontati i temi dell’impegno civile, di una ricerca vasta e profonda, volta a esplorare settori nuovi della linguistica italiana, della lunga e incisiva attività di presidente dell’Accademia della Crusca.
La lingua come istituzione e la lingua come individualità rappresentano i due poli verso i quali si è mosso Giovanni Nencioni con grande consapevolezza ed eleganza, rifiutando con decisione l’equiparazione della lingua a codice e la riduzione delle sue molteplici funzioni a quella banalmente comunicativa. Un insegnamento, quello nencioniano, che ha anticipato i tempi, aprendo molte nuove strade che sono state finora solo parzialmente percorse: la lingua del diritto, il parlato, la lingua d’arte, la lingua di autori importanti della nostra tradizione letteraria, il teatro, la linguistica teorica, la riflessione retorico-grammaticale.