Agenda eventi

L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
Professori dell'Orchestra e Artisti del Coro del MMF in concerto alla Crusca
L’«autodidascalo» scrittore. La lingua della Scienza Nuova di Giambattista Vico

Pubblicato La Crusca risponde


La Crusca risponde. Dalla carta al web segue, a quasi venti anni di distanza, La Crusca risponde (1995) e contiene le risposte a circa duecento nuovi quesiti sul lessico e sulla grammatica dell’italiano. La Consulenza linguistica della Crusca, nell’arco di un decennio, ha risposto, sia attraverso il semestrale «La Crusca per voi», sia attraverso il sito www.accademiadellacrusca.it, a oltre seimila domande. Il dialogo con scuole e “amatori della lingua”, inaugurato da Giovanni Nencioni nel 1990 con la fondazione della rivista e proseguito sotto la direzione di Francesco Sabatini, si è ampliato grazie alla rete in modo straordinario, aprendosi a un pubblico vasto ed eterogeneo, anche non italiano.

Le domande di lettori curiosi e sempre più appassionati individuano un importante repertorio di fenomeni che caratterizzano il movimento dell’italiano contemporaneo, tra continuità e trasformazione. Le risposte, articolate e ricche di un’ampia documentazione, sono opera di molti linguisti, sia accademici della Crusca, sia giovani ricercatori impegnati quotidianamente nel servizio di Consulenza.

A due di loro, Raffaella Setti e Marco Biffi, si deve la cura del presente volume. 

 

La scheda di La Crusca risponde è sul sito Edizioni della Crusca.

È possibile acquistare il volume sul sito della casa editrice Le Lettere.

 

 

 

    Gli eventi di oggi

    Legenda:
     Organizzato dalla Crusca
     In collaborazione con la Crusca

    Avvisi da Crusca

    • Il Comune di Palermo conferisce la cittadinanza onoraria a Francesco Sabatini

      Palermo, Auditorium SS. Salvatore, 24 ottobre, ore 10.30. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

    • Diciannovesima Settimana della Lingua Italiana nel Mondo L’Italiano sul Palcoscenico

      In occasione della Settimana, l'Accademia pubblica e distribuisce un libro in formato elettronico. Maggiori informazioni sul contenuto del volume e su come scaricarlo sono disponibili nella sezione "Ufficio Stampa".

    • La Crusca risponde. Consulenza linguistica 2006-2015

      Pubblicata la terza raccolta delle consulenze linguistiche dell'Accademia: maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

    Attività

    • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

    • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

    • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

    Vai alla sezione