Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
 
 
 
 
 
Max Pfister e Massimo Fanfani
I partecipanti alla tavola rotonda
Leonardo Bieber, pres. Commissione Cultura Firenze e Domenico De Martino
29/09 C. Marazzini e B. Albanese

Nicoletta Maraschio e l'Accademia della Crusca alla prima visita ufficiale di Papa Francesco al Quirinale


Roma, 14 novembre 2013.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha accolto al Quirinale il pontefice per la sua prima visita ufficiale. All'incontro erano presenti i rappresentanti degli organi politici e delle maggiori istituzioni culturali italiane: i Presidenti del Senato, Pietro Grasso, della Camera, Laura Boldrini, del Consiglio dei ministri, Enrico Letta, e della Corte Costituzionale, Gaetano Silvestri, il vicepresidente del Csm, Michele Vietti, i capigruppo parlamentari di tutti i partiti politici, Lamberto Maffei (presidente dell'Accademia dei Lincei), Nicoletta Maraschio (presidente dell'Accademia della Crusca), Bruno Cagli (presidente dell'accademia di S. Cecilia), Paolo Portoghesi (presidente dell'accademia di S. Luca), Riccardo Muti, Giuseppe De Rita, Massimo Cacciari, Alberto Melloni e Rosario Villari, Andrea Riccardi e Marco Impagliazzo (rispettivamente fondatore e presidente della comunità di S. Egidio), Emilia Guarnieri (presidente del Meeting di Rimini), Franco Monterubbianesi (fondatore della comunità di Capodarco).

    Avvisi da Crusca

    • L'Accademia della Crusca ospita il convegno Il Rinascimento delle grotte

      Firenze, Villa medicea di Castello, giovedì 22 febbraio 2018. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

    • Una nuova sentenza del Consiglio di Stato sulla questione dell'insegnamento universitario in sola lingua inglese

      Con la sentenza del 29 gennaio 2018 il Consiglio di Stato rigetta l'appello di MIUR e Politecnico. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

    • L'Articolo

      "Che complemento è?", di Francesco Sabatini

    Attività

    • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

    • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

    • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

    Vai alla sezione