Tre visite guidate all'Accademia della Crusca nell'ambito della mostra "Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano"


La nutrita serie di eventi collaterali alla mostra "Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano", visitabile a Palazzo Strozzi dal 16 marzo al 22 luglio 2018, coinvolge anche l'Accademia della Crusca.

Il 7 giugno 2018 il presidente dell'Accademia Claudio Marazzini terrà alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze una conferenza intitolata Dalla Repubblica costituzionale al Sessantotto: vent’anni di storia linguistica italiana, durante la quale i temi della mostra saranno avvicinati da un punto di vista storico-linguistico. L'incontro è a ingresso libero.

Nel corso dei mesi della mostra la sede dell'Accademia, la Villa medicea di Castello, sarà visitabile in tre occasioni (nelle domeniche del 3 aprile, del 13 maggio e del 10 giugno alle ore 15). L'ingresso e la visita guidata saranno gratuiti per chi vorrà prenotarsi al numero: 055 2340742.

 

 

    Avvisi da Crusca

    • Incontri all'Accademia della Crusca

      A causa della chiusura estiva della Villa di Castello, il servizio prenotazione per gli Incontri all'Accademia della Crusca è sospeso dal 12 al 23 agosto.

    • Studi di Grammatica Italiana

      Pubblicato il volume 36 (2017). L'indice degli articoli è disponibile nella sezione "Riviste"

    • Studi di Lessicografia Italiana

      Pubblicato il numero 36 (2019). L'indice del volume è disponibile nella sezione "Riviste".

    Attività

    • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

    • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

    • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

    Vai alla sezione