Agenda eventi

«  
  »
L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
Fabio Boni, Claudio Marazzini, Cristina Giachi e Aureliano Benedetti
I partecipanti
Maria Luisa Villa e Claudio Marazzini

Stravizzi - Occasioni conviviali


Gli Stravizzi fanno parte della tradizione dell'Accademia della Crusca: nel corso del Seicento erano celebrati annualmente in occasione della scadenza delle nomine dei magistrati. Durante questi appuntamenti si organizzava un banchetto nel corso del quale veniva letta la "cicalata", un'orazione in burla, e venivano mosse accuse scherzose ai magistrati uscenti.

Nell'ambito della collaborazione con l'Accademia, Unicoop Firenze organizza quest'anno alcuni moderni stravizzi. I menu degli antichi banchetti verranno riproposti ai presenti in nuove interpretazioni realizzate dai docenti e dagli studenti di alcuni istituti alberghieri della Toscana. I banchetti saranno aperti a tutti, previa prenotazione. Ad ogni stravizzo parteciperà un accademico che dialogherà con il pubblico.

[invito allo stravizzo del 15 settembre 1697, oggi conservato presso l'Archivio dell'Accademia della Crusca]

Raccogliamo qui le date e le locandine degli appuntamenti:

 

Video:

 

Per saperne di più:

 

Avvisi da Crusca

Attività

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

Vai alla sezione