"Stati generali della lingua italiana nel mondo": l'incontro a Roma con il presidente Mattarella


La mattina del 23 ottobre 2018, a conclusione della Diciottesima Settimana della lingua italiana nel mondo, il Presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini, insieme con il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Marco Bussetti e con il Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi e molte altre personalità del mondo politico e culturale italiano e non, è stato ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La terza edizione degli "Stati Generali della Lingua italiana nel Mondo", quella di quest'anno, è stata dedicata al tema "L'italiano e la rete, le reti per l'Italiano", esattamente come la Settimana della lingua promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, l'Accademia della Crusca e l'Ambasciata della Confederazione Elvetica.

Ha partecipato all'incontro anche il Ministro degli Affari esteri Moavero Milanesi, che ha introdotto la mattinata.

 

  • Maggiori informazioni sulla Settimana della lingua italiana nel mondo e sugli eventi ad essa correlati sono disponibili nella sezione "Eventi".

 

Avvisi da Crusca

  • Incontri all'Accademia della Crusca

    A causa della chiusura estiva della Villa di Castello, il servizio prenotazione per gli Incontri all'Accademia della Crusca è sospeso dal 12 al 23 agosto.

  • Studi di Grammatica Italiana

    Pubblicato il volume 36 (2017). L'indice degli articoli è disponibile nella sezione "Riviste"

  • Studi di Lessicografia Italiana

    Pubblicato il numero 36 (2019). L'indice del volume è disponibile nella sezione "Riviste".

Attività

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

Vai alla sezione