Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
Claudio Marazzini, Aline Kunz, Paola Manni
Firenze Libro Aperto 2017, Il "Vocabolario del Fiorentino contemporaneo"

Seminario «Etimologia e lessicografia dell’italiano»


Dal 15 al 19 settembre 2014 l'Accademia della Crusca ospiterà un seminario teorico-pratico volto alla formazione di esperti lessicografi in grado di collaborare a imprese vocabolaristiche di alta specializzazione, come il Lessico etimologico italiano – LEI. Il seminario sarà tenuto dai direttori del LEI e accademici corrispondenti Max Pfister e Wolfgang Schweickard e dal dottor Thomas Hohnerlein-Buchinger, membro della redazione.

Da più di trent’anni, nella compilazione del LEI sono state impiegate sempre nuove leve di giovani i quali, dopo un breve periodo di apprendistato presso la Redazione di Saarbrücken, sono stati subito messi all’opera, lavorando fianco a fianco coi redattori più esperti e con i due direttori. Da quest’anno la prima formazione e la selezione dei collaboratori per il LEI avviene in accordo con l’Accademia della Crusca che negli ultimi tempi, da parte sua, aspira a riprendere la sua storica attività, predisponendo una serie di progetti lessicografici intorno ai quali sarà impegnata nel prossimo futuro.

Gli eventi di oggi

Legenda:
 Organizzato dalla Crusca
 In collaborazione con la Crusca

Avvisi da Crusca

  • L'intervento conclusivo al Tema
  • Convegno Il patrimonio linguistico europeo, un tesoro da proteggere

    Firenze, Accademia della Crusca, 28 settembre 2018. In collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

    Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

  • Pubblicato il quarto numero di "Italiano digitale. La rivista della Crusca in Rete" (gennaio-marzo 2018)

    Il contenuto della rivista è interamente disponibile nella sezione "Pubblicazioni".

Attività

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

Vai alla sezione