Agenda eventi

«  
  »
L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
L'accordo Crusca/MIT del 2 agosto 2018
Fabio Boni, Claudio Marazzini, Cristina Giachi e Aureliano Benedetti
I partecipanti

In ricordo di Tullio De Mauro


L'Accademia della Crusca, insieme a molti altri istituti italiani, ricorda Tullio De Mauro.

Il 31 marzo 2017, quando l'illustre linguista e Accademico avrebbe compiuto 85 anni, si svolgeranno in sette istituti superiori italiani degli incontri di docenti e studenti con linguisti, storici della lingua e italianisti. La giornata, organizzata dal MIUR, sarà un'occasione per confrontarsi sull’eredità culturale di De Mauro, per sottolinearne il valore e per mantenere vivi i suoi insegnamenti più attuali. Radio 3 si collegherà nel corso della giornata, all’interno del proprio palinsesto, con le scuole e gli esperti coinvolti per dare voce ai temi trattati, ai risultati e alle proposte emerse.
In questa occasione il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini interverrà nel Liceo Classico Michelangiolo di Firenze con una lezione dal titolo Storia linguistica, ma di chi?.

Il 5 aprile 2017, inoltre, la presidente onoraria dell'Accademia, Nicoletta Maraschio, parteciperà all'incontro Tullio De Mauro. Alfabeto civile: i pensieri e le parole, organizzato alla Camera de deputati e al quale interverrano anche la presidente della Camera Laura Boldrini, Sabino Cassese, Walter Veltroni, i ministri Valeria FedeliDario Franceschini.

 

Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi":

 

    Avvisi da Crusca

    • Mattinata di studi L’evoluzione della lingua e il sistema di valori: che genere di linguaggio?

      26 marzo 2019, Accademia della Crusca, Firenze.

      Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

    • "La Crusca per voi", II/2018

      L'indice della rivista è disponibile nella sezione "Pubblicazioni".

    • Le parole dell'arte. Per un lessico della storia dell'arte nei testi dal XVI al XX secolo

      Il portale che permette l'interrogazione complessiva di tutti i testi digitalizzati negli anni di collaborazione dell'Accademia con la Fondazione Memofonte. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Scaffali digitali".

    Attività

    • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

    • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

    • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

    Vai alla sezione