Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
I partecipanti
Fabio Boni, Claudio Marazzini, Cristina Giachi e Aureliano Benedetti
Il presidente Marazzini a Siena per le "Passeggiate d'autore"

Le responsabili Facebook e Twitter dell'Accademia della Crusca partecipano al progetto creativo Pazza idea (Cagliari, 26-29 novembre 2015)


Pazza idea è un progetto ideato da Luna Scarlatta, un'associazione che si occupa di eventi culturali in Sardegna. Ormai alla terza edizione, Pazza idea si svolgerà a Cagliari tra il 26 e il 29 novembre 2015, tre giorni durante i quali si susseguiranno incontri e seminari in cui si parlerà di libri, arte, letteratura, culture digitali, social media e design, con particolare attenzione ai nuovi linguaggi a essi legati.

Stefania Iannizzotto e Vera Gheno, responsabili rispettivamente della pagina Facebook e Twitter dell'Accademia della Crusca, sono invitate a partecipare all'incontro di venerdì 27 novembre Così vicini e così lontani: come i Social Media stanno modificando i rapporti e linguaggi. Come i social media cambiano il volto delle istituzioni, modificano i rapporti tra utenti ed enti, spostano i confini tra sfera pubblica e privata (Centro d'arte e cultura "Il Ghetto", Sala Cannoniera, ore 19.30). All'incontro, coordinato da Barbara Sgarzi, giornalista, esperta di comunicazione ed editoria digitale, saranno presenti anche Anna Masera, ufficio stampa e responsabile comunicazione Camera dei Deputati, Mafe de Baggis, media strategist, Filippo Pretolani, consulente di corporate communication, Insopportabile, social influencer. 

Immagini

Le responsabili social dell'Accademia a "Pazza idea" 2015

Gli eventi di oggi

Legenda:
 Organizzato dalla Crusca
 In collaborazione con la Crusca

Avvisi da Crusca

  • Incontro 100 anni dello Zingarelli. 100 anni di lingua italiana

    Bologna, 15 dicembre 2017. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

  • La lingua della storia dell'arte nel XX secolo. Roberto Longhi
  • "L'Italiano. Conoscere e usare una lingua formidabile"

    Ristampata la collana di volumi dedicati alla lingua italiana dalla collaborazione dell'Accademia con "La Repubblica": maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

Attività

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

Vai alla sezione