Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
Claudio Marazzini, Aline Kunz, Paola Manni
Firenze Libro Aperto 2017, Il "Vocabolario del Fiorentino contemporaneo"

Le responsabili Facebook e Twitter dell'Accademia della Crusca partecipano al progetto creativo Pazza idea (Cagliari, 26-29 novembre 2015)


Pazza idea è un progetto ideato da Luna Scarlatta, un'associazione che si occupa di eventi culturali in Sardegna. Ormai alla terza edizione, Pazza idea si svolgerà a Cagliari tra il 26 e il 29 novembre 2015, tre giorni durante i quali si susseguiranno incontri e seminari in cui si parlerà di libri, arte, letteratura, culture digitali, social media e design, con particolare attenzione ai nuovi linguaggi a essi legati.

Stefania Iannizzotto e Vera Gheno, responsabili rispettivamente della pagina Facebook e Twitter dell'Accademia della Crusca, sono invitate a partecipare all'incontro di venerdì 27 novembre Così vicini e così lontani: come i Social Media stanno modificando i rapporti e linguaggi. Come i social media cambiano il volto delle istituzioni, modificano i rapporti tra utenti ed enti, spostano i confini tra sfera pubblica e privata (Centro d'arte e cultura "Il Ghetto", Sala Cannoniera, ore 19.30). All'incontro, coordinato da Barbara Sgarzi, giornalista, esperta di comunicazione ed editoria digitale, saranno presenti anche Anna Masera, ufficio stampa e responsabile comunicazione Camera dei Deputati, Mafe de Baggis, media strategist, Filippo Pretolani, consulente di corporate communication, Insopportabile, social influencer. 

Immagini

Le responsabili social dell'Accademia a "Pazza idea" 2015

Gli eventi di oggi

Legenda:
 Organizzato dalla Crusca
 In collaborazione con la Crusca

Avvisi da Crusca

  • L'intervento conclusivo al Tema
  • Convegno Il patrimonio linguistico europeo, un tesoro da proteggere

    Firenze, Accademia della Crusca, 28 settembre 2018. In collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

    Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

  • Pubblicato il quarto numero di "Italiano digitale. La rivista della Crusca in Rete" (gennaio-marzo 2018)

    Il contenuto della rivista è interamente disponibile nella sezione "Pubblicazioni".

Attività

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

Vai alla sezione