Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
Max Pfister e Massimo Fanfani
I partecipanti alla tavola rotonda
Leonardo Bieber, pres. Commissione Cultura Firenze e Domenico De Martino
29/09 C. Marazzini e B. Albanese

Presentazione dei volumi Tra Napoli e Milano. Viaggi di artisti nell'Italia del Seicento. I e II


Venerdì 8 aprile alle ore 16.00, presso la sede della Fondazione Memofonte (Lungarno Guicciardini 9, Firenze), saranno presentati il primo e il secondo volume di Tra Napoli e Milano. Viaggi di artisti nell'Italia del Seicento, di Floriana Conte. Floriana Conte è ricercatrice in storia dell'Arte moderna presso l'Università del Salento.

Introdurrà la presentazione Donata Levi (Università di Udine) e interverranno Eliana Carrara (Università del Molise) e Nicoletta Maraschio, presidente onoraria dell'Accademia della Crusca.

La Fondazione Memofonte è stata fondata nell'anno 2000 a Firenze da Paola Barocchi con il progetto di pubblicare on-line fonti testuali e figurative di non facile consultazione e reperibilità nell’ambito della storiografia artistica e della storia del collezionismo dal XV al XX secolo. Attualmente lo scopo dell'Associazione è quello di offrire aggiornati strumenti di ricerca e archiviazione nel campo dei Beni Culturali.

 

Gli eventi di oggi

Legenda:
 Organizzato dalla Crusca
 In collaborazione con la Crusca

Avvisi da Crusca

  • Convegno Il patrimonio linguistico europeo, un tesoro da proteggere

    Firenze, Accademia della Crusca, 28 settembre 2018. In collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

    Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

  • Pubblicato il quarto numero di "Italiano digitale. La rivista della Crusca in Rete" (gennaio-marzo 2018)

    Il contenuto della rivista è interamente disponibile nella sezione "Pubblicazioni".

  • L'Accademia della Crusca alla Fiera "Firenze Libro Aperto"

    Firenze, Fortezza da Basso, 28-30 settembre 2018.

    Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

Attività

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

Vai alla sezione