Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
Max Pfister e Massimo Fanfani
I partecipanti alla tavola rotonda
Leonardo Bieber, pres. Commissione Cultura Firenze e Domenico De Martino
29/09 C. Marazzini e B. Albanese

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2016


Il Premio nazionale di Divulgazione Scientifica è organizzato annualmente dall'Associazione Italiana del Libro e viene assegnato a cinque opere (appartenenti a cinque differenti settori scientifico-disciplinari) che si sono distinte nel panorama delle pubblicazioni scientifiche italiane per qualità dei contenuti e chiarezza della presentazione.

Per l'edizione di quest'anno, tra le opere selezionate per la fase finale del premio nel settore "Scienze matematiche, fisiche e naturali", figura il volume dell'accademica Maria Luisa Villa, La scienza sa di non sapere: per questo funziona, pubblicato nel giugno 2016 dall'editore Guerini e già segnalato sulle pagine del nostro sito. Il libro tratta la questione della comunicazione della conoscenza scientifica e i rapporti tra ricerca scientifica, lingua e società.

La cerimonia di premiazione è prevista per il prossimo 15 dicembre a Roma, nella sala convegni del CNR (Piazzale Aldo Moro 7, ore 15,00), di fronte al comitato scientifico presieduto da Umberto Guidoni e a una giuria di sala.

Nel corso della stessa giornata saranno resi noti e premiati anche i migliori autori di articoli e blog di divulgazione scientifica e gli autori under 35 anni

 

    Gli eventi di oggi

    Legenda:
     Organizzato dalla Crusca
     In collaborazione con la Crusca

    Avvisi da Crusca

    • Convegno Il patrimonio linguistico europeo, un tesoro da proteggere

      Firenze, Accademia della Crusca, 28 settembre 2018. In collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

      Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

    • Pubblicato il quarto numero di "Italiano digitale. La rivista della Crusca in Rete" (gennaio-marzo 2018)

      Il contenuto della rivista è interamente disponibile nella sezione "Pubblicazioni".

    • L'Accademia della Crusca alla Fiera "Firenze Libro Aperto"

      Firenze, Fortezza da Basso, 28-30 settembre 2018.

      Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

    Attività

    • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

    • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

    • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

    Vai alla sezione