Un piccolo caso mediatico a proposito di una questione di lingua

L'eco mediatica suscitata negli ultimi giorni da una scheda che l'Accademico Vittorio Coletti ha pubblicato nella sezione "Consulenza linguistica" del nostro sito ha portato con sé molte discussioni sulla rete insieme, anche, a polemiche e fraintendimenti.

La scheda verte sulla questione dell'uso transitivo del verbo sedere (Siedi il bambino! No! fallo sedere): un fenomeno, quello della transitivizzazione di verbi normalmente intransitivi, che era già stato affrontato sulle pagine del nostro sito da Matilde Paoli (Entrare, uscire, salire e scendere: transitivi a furor di popolo?).

In questi giorni i rappresentanti dell'Accademia, intervistati dai giornalisti, hanno più volte parlato della questione cercando di fare ulteriore chiarezza. In generale, è stato precisato come non sia compito del servizio di Consulenza linguistica dell'Accademia (e di nessun'altra istituzione) quello di "emettere verdetti" su determinate espressioni, "prescrivendole" o "mettendole al bando", quanto piuttosto quello di invitare alla riflessione sulla complessità dei fenomeni che interessano la lingua italiana.

Raccogliamo volentieri in questa pagina gli interventi degli Accademici sulla questione. Invitiamo inoltre i nostri lettori a consultare direttamente la sezione del sito dedicata alla Consulenza, nella speranza che il lavoro della redazione possa continuare a chiarire dubbi e stimolare la sensibilità linguistica.

 

 

Allegati

ALLEGATI
Vedi