Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
Claudio Marazzini, Aline Kunz, Paola Manni
Firenze Libro Aperto 2017, Il "Vocabolario del Fiorentino contemporaneo"

Con parole nostre: l'incontro con i "Volontari della Cultura" di Unicoop Firenze nella sede dell'Accademia della Crusca


Lunedì 9 novembre 2015 l'Accademia della Crusca ospiterà nella propria sede, la villa medicea di Castello, i "Volontari della Cultura" di Unicoop Firenze, le persone che attualmente aiutano a gestire gli angoli librari presenti in alcuni dei punti vendita fiorentini. Le Bibliocoop sono, come si spiega nel sito di Unicoop, "vere e proprie minibiblioteche", piccoli centri culturali nei quali è possibile assistere a incontri e prendere in prestito o consultare libri, riviste, giornali.

L'incontro, rivolto esclusivamente ai volontari e chiuso al pubblico, è intitolato Con parole nostre. L'Accademia della Crusca e la cooperativa, e mira a illustrare ai presenti la storia dell'Accademia, le sue attività e, nello specifico, le iniziative legate alla sua collaborazione con Unicoop Firenze, alle quali i volontari prenderanno parte nelle Bibliocoop.

 

    Gli eventi di oggi

    Legenda:
     Organizzato dalla Crusca
     In collaborazione con la Crusca

    Avvisi da Crusca

    • L'intervento conclusivo al Tema
    • Convegno Il patrimonio linguistico europeo, un tesoro da proteggere

      Firenze, Accademia della Crusca, 28 settembre 2018. In collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

      Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

    • Pubblicato il quarto numero di "Italiano digitale. La rivista della Crusca in Rete" (gennaio-marzo 2018)

      Il contenuto della rivista è interamente disponibile nella sezione "Pubblicazioni".

    Attività

    • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

    • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

    • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

    Vai alla sezione