L'intervista a Paolo D'Achille su Illibraio.it


Segnaliamo l'intervista di Alessia Liparoti a Paolo D'Achille, accademico della Crusca e responsabile del Centro di Consulenza linguistica dell'Accademia, pubblicata il 30 giugno 2016 sul sito Illibraio.it. Nella conversazione con la giornalista, Paolo D'Achille si esprime riguardo alla lingua dei nuovi mezzi di comunicazione, alla questione dei nomi professionali femminili, all'evoluzione della lingua e alla nascita dei neologismi. Nell'intervista si parla inoltre delle attività in cui è impegnata l'Accademia: dalla Consulenza Linguistica al Vocabolario del Fiorentino Contemporaneo, fino al monitoraggio dei forestierismi (con riferimento particolare all'operato del gruppo Incipit, recentemente costituito presso l'Accademia).

 

 

    Avvisi da Crusca

    • Incontri all'Accademia della Crusca

      A causa della chiusura estiva della Villa di Castello, il servizio prenotazione per gli Incontri all'Accademia della Crusca è sospeso dal 12 al 23 agosto.

    • Studi di Grammatica Italiana

      Pubblicato il volume 36 (2017). L'indice degli articoli è disponibile nella sezione "Riviste"

    • Studi di Lessicografia Italiana

      Pubblicato il numero 36 (2019). L'indice del volume è disponibile nella sezione "Riviste".

    Attività

    • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

    • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

    • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

    Vai alla sezione