Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
 
 
 
 
Lo spettacolo dell'Ora Nona
Claudio Marazzini, Ludovica Maconi, Vittorio Coletti, Maria Agostina Cabiddu
Le foto dello spettacolo della Compagnia delle Seggiole
Claudio Marazzini, Aline Kunz, Paola Manni

L'Accademia della Crusca presenta il portale VIVIT - Vivi italiano


Mercoledì 11 marzo 2015 alle ore 11.00 il portale VIVIT - Vivi italiano verrà presentato nella Sala del Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tre.

 

Il progetto VIVIT si propone di costituire un grande archivio digitale che raccolga materiali e strumenti rivolti agli italiani all’estero, in particolare a quelli di seconda e terza generazione. La banca dati multimediale è rappresentativa della lingua e della cultura italiana e vuole diventare un punto di riferimento per chi voglia stabilire un solido contatto culturale a distanza con il nostro paese.

Il progetto è stato realizzato integrando banche dati esistenti, aggiungendone di nuove specificamente costruite con materiali didattici funzionali all’insegnamento dell’italiano L2 e a una conoscenza d’insieme della civiltà italiana e, infine, costruendo percorsi differenziati a seconda della possibile utenza estera (insegnanti universitari, insegnanti di altri ordini di scuole, persone interessate all’autoapprendimento, animatori di iniziative culturali di vario genere).

 

Il progetto VIVIT è stato realizzato dall'Accademia della Crusca in collaborazione con CLIEO e MICC (centri di eccellenza dell'Università di Firenze), Università di Modena e Reggio Emilia e Università di Padova e viene finanziato tramite il FIRB (Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base del Ministero dell'Università e della Ricerca). 

 

La presentazione sarà introdotta dai saluti di Claudio Marazzini (presidente dell'Accademia della Crusca), Mario Panizza (Rettore dell'Università degli Studi di Roma Tre) e Paolo Benvenuti (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tre). Il progetto sarà presentato da Francesco Sabatini (presidente onorario dell'Accademia della Crusca e coordinatore generale di VIVIT) e dai responsabili delle unità di ricerca coinvolte (Nicoletta Maraschio per l'Università di Firenze, Cecilia Robustelli per l'Università di Modena e Reggio Emilia, Maria Elena Duso per l'Università di Padova, Andrea Ferracani per il MICC - Media Integration and Communcation Center dell'Università di Firenze e Marco Biffi per il CLIEO - Centro di Linguistica Storica e Teorica Italiano, Lingue Europee, Lingue Orientali dell'Università di Firenze). Interverrano inoltre Elisabetta Bonvino (Direttrice del Centro linguistico di Ateneo di Roma Tre), Paolo D'Achille (Accademia della Crusca e Università Roma Tre) e Vincenzo Zeno-Zencovich (Rettore dell’Università degli Studi Internazionali di Roma).

 

Gli eventi di oggi

Avvisi da Crusca

Attività

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

Vai alla sezione