L'Accademia della Crusca collabora con Unicoop Firenze (2015)


Dopo la raccolta fondi per il restauro del Battistero di San Giovanni, Unicoop Firenze finanzia l'attività di ricerca dell'Accademia della Crusca attraverso una serie di progetti e iniziative. Le attività, che coinvolgeranno i linguisti dell'Accademia e mireranno a rendere partecipe il pubblico, hanno avuto avvio nell'ottobre 2015 e si svolgeranno nell'arco di tutto il 2016.

Della collaborazione si è parlato ufficialmente per la prima volta sulle pagine dell'"Informatore", la rivista mensile di Unicoop, con un articolo e un'intervista a Claudio Marazzini, presidente dell'Accademia. Alla notizia ha fatto seguito la conferenza stampa di martedì 13 ottobre, svoltasi presso la sede di Unicoop Firenze (via Santa Reparata, 43), in occasione della quale Claudio Marazzini e Daniela Mori, presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, hanno illustrato il progetto di collaborazione, intitolato "A tu per tu con l'italiano", di fronte ai giornalisti.

La collaborazione proseguirà nelle Bibliocoop, angoli librari dei punti vendita Unicoop Firenze, con una serie di incontri pubblici durante i quali verranno presentate la storia e le attività dell'Accademia e, sulle pagine dell'"Informatore", con una serie di articoli di interesse storico e linguistico. Per entrambe le iniziative saranno coinvolti i linguisti dell'Accademia. 

Sono inoltre previsti incontri con i fornitori di Unicoop Firenze e cene a tema durante le quali i rappresentanti della Crusca incontreranno il pubblico.

 

 

Gli articoli dell'Accademia della Crusca sulle pagine dell'"Informatore":

 

Gli incontri "La Crusca si racconta" nelle Bibliocoop Firenze:

 

Informazioni correlate:

 

Avvisi da Crusca

  • Incontri all'Accademia della Crusca

    A causa della chiusura estiva della Villa di Castello, il servizio prenotazione per gli Incontri all'Accademia della Crusca è sospeso dal 12 al 23 agosto.

  • Studi di Grammatica Italiana

    Pubblicato il volume 36 (2017). L'indice degli articoli è disponibile nella sezione "Riviste"

  • Studi di Lessicografia Italiana

    Pubblicato il numero 36 (2019). L'indice del volume è disponibile nella sezione "Riviste".

Attività

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

Vai alla sezione