Agenda eventi

«  
  »
L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
Nicoletta Maraschio professoressa emerita dell'Università di Firenze
Laura Boldrini all'Accademia della Crusca
Max Pfister e Massimo Fanfani
I partecipanti alla tavola rotonda

Italianism: conferenza e progetto creativo


La manifestazione Italianism si definisce "conferenza creativa e luogo d'incontro della nuova scena visiva italiana". Per questa edizione, la terza, Italianism organizzerà una conferenza (Roma, 22 ottobre 2016) e un concorso per giovani artisti visuali italiani.

Alla conferenza, che si intitolerà Il design della parola, parteciperanno accademici, scrittori, giornalisti, artisti tra cui Cosmo, Monica Fabris, Amir Issaa, Nicola Lagioia, Valentina Parasecolo, Giuseppe Patota, Patrizia Ravaioli.

Il concorso, già iniziato, è aperto a tutti, professionisti e non, e invita a interpretare con un contribuito visivo originale una delle dieci parole selezionare per rappresentare l'Italia, l'italiano e gli italiani in tutto il mondo.

L'iniziativa si svolge con il patrocinio dell'Accademia della Crusca.

  • Maggiori informazioni su come partecipare al concorso e alla conferenza sono disponibili sul sito di Italianism: www.italianism.it

 

 

    Avvisi da Crusca

    Attività

    • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

    • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

    • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

    Vai alla sezione