Agenda eventi

L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
H. Van Essen, Natura morta con frutta e animali (Olio su rame cm. 19X27)
Mostra "Napoleone e la Crusca"
Alcuni Accademici, dipendenti e collaboratori dell'Accademia

"Incontra la Crusca": concerto dei vincitori del Premio Nazionale delle Arti


Sabato 6 ottobre 2018 a partire dalle ore 17 a Firenze, nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, i due giovani vincitori della XIII edizione del Premio Nazionale delle Arti indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca si esibiranno in un concerto di arpa e chitarra.

Il concorso nazionale è articolato in varie sezioni distribuite nelle sedi di alcuni Conservatori Italiani. La sezione di concorso delle classi di chitarra e arpa si è tenuta venerdì 4 ottobre, presso la Sala del Buonumore “Piero Grossi” del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze: sono risultati vincitori Sara Celardo per la chitarra e Diletta Sereno per l’arpa.

Il concerto è realizzato dall’Accademia della Crusca in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze e la Città Metropolitana di Firenze e fa parte del programma “Incontra la Crusca”, una serie di incontri, spettacoli, concerti, mostre e visite che hanno lo scopo di far conoscere l’Accademia della Crusca e la lingua italiana al pubblico più ampio. “Incontra la Crusca” è realizzato con il contributo della Città Metropolitana di Firenze e di Unicoop Firenze.

L’ingresso al concerto è libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti.

 

Gli eventi di oggi

Legenda:
 Organizzato dalla Crusca
 In collaborazione con la Crusca

Avvisi da Crusca

Attività

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

Vai alla sezione