Agenda eventi

«  
  »
L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
H. Van Essen, Natura morta con frutta e animali (Olio su rame cm. 19X27)
Mostra "Napoleone e la Crusca"
La firma dell'accordo tra l'Accademia e il Consiglio di Stato
Alcuni Accademici, dipendenti e collaboratori dell'Accademia

Due interventi di Claudio Marazzini sul linguaggio di genere


Questa settimana è stato pubblicato su "Famiglia Cristiana" un intervento del presidente dell'Accademia della Crusca, Claudio Marazzini. La segnaliamo volentieri perché, in seguito e in relazione ad alcune polemiche scatenatesi sulla rete, riassume la posizione dell'Accademia nei confronti del problema del linguaggio di genere

Nell'articolo il professor Marazzini ricorda la storia del dibattito, inaugurato in Italia negli anni Ottanta dalla pubblicazione delle Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana di Alma Sabatini, e richiama l'attenzione su Sindaco e sindaca: il linguaggio di genere, il libro di Cecilia Robustelli nel quale si parla della questione. Il volume è stato pubblicato per la collana nata dalla collaborazione con il quotidiano "La Repubblica" L'italiano: conoscere e usare una lingua formidabile.

 

 

Ancora sulla questione del linguaggo di genere il presidente dell'Accademia si è pronunciato sabato 7 gennaio a Radio 24, quando è stato ospite del programma "Si può fare", condotto da Alessio Maurizi e Carlo Gabardini. Con l'occasione, il professor Marazzini ha anche ricordato Tullio De Mauro, illustre linguista e accademico della Crusca recentemente scomparso.

 

 

    Gli eventi di oggi

    Legenda:
     Organizzato dalla Crusca
     In collaborazione con la Crusca

    Avvisi da Crusca

    Attività

    • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

    • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

    • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

    Vai alla sezione