Agenda eventi

«  
  »
L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
H. Van Essen, Natura morta con frutta e animali (Olio su rame cm. 19X27)
Mostra "Napoleone e la Crusca"
La firma dell'accordo tra l'Accademia e il Consiglio di Stato
Alcuni Accademici, dipendenti e collaboratori dell'Accademia

«Dafne, Arianna e le altre: ninfe, dee e donne agli albori dell'opera in musica»: la conversazione-concerto alla Villa Reale di Castello


In occasione della rappresentazione della Dafne di Marco da Gagliano al Giardino di Boboli, nell'ambito del LXXXI Maggio Musicale Fiorentino, Il Comitato di Firenze della Società Dante Alighieri, in collaborazione con l'Associazione Il Foyer - Amici della Lirica di Firenze e con l'Accademia della Crusca organizzano «Dafne, Arianna e le altre: ninfe, dee e donne agli albori dell'opera in musica», una conversazione-concerto dedicata alla musica e all'immaginario barocco, con pezzi di Bonini, Caccini, Da Gagliano, Monteverdi e Strozzi.

Gli spettatori saranno guidati all'ascolto da Santina Tomasello e Patrizia Vaccari, soprani dell'ATHENAensemble, che eseguirà le musiche.

L'evento si terrà venerdì 15 giugno alle ore 16 e 30 presso la Villa Reale di Castello, sede dell'Accademia della Crusca. L'ingresso è libero e gratuito.

 

 

Gli eventi di oggi

Legenda:
 Organizzato dalla Crusca
 In collaborazione con la Crusca

Avvisi da Crusca

Attività

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

Vai alla sezione