La Crusca e i social


Quella dell'Accademia sui social network è una presenza costante, contraddistinta da una popolarità che giornali e blog non hanno mancato di notare. Il profilo Facebook dell'Accademia è curato dalla storica della lingua Stefania Iannizzotto. Il profilo Twitter è stato curato dalla sociolinguista Vera Gheno dal 2012 al 2019, e attualmente è curato da Stefania Iannizzotto. Il profilo Instagram dell'Accademia è attualmente curato da Stefania Iannizzotto con la collaborazione di Luisa di Valvasone e Simona Cresti.
Con l'occasione ci piace segnalare una breve rassegna stampa su ciò che si dice sulle nostre pagine social:

Un articolo di Stefania Iannizzotto sulla gestione e sul rapporto con i lettori dei profili social dell'Accademia: 

Un'intervista in cui Stefania Iannizzotto parla dell'attività di gestione dei canali social dell'Accademia e dei mutamenti dell'italiano contemporaneo: 

Stefania Iannizzotto è intervistata in occasione del Festival della Divulgazione di Potenza e parla dell'attività della Crusca sui social network:

Vera Gheno e Stefania Iannizzotto vengono intervistate in occasione dell'Internet Festival di Pisa per parlare del rapporto tra la Crusca e gli utenti, in particolare per quanto riguarda i dubbi linguistici:

  • La Crusca è social! (www.cnrweb.tv, La web TV del Consiglio Nazionale delle Ricerche, novembre 2016)

Vera Gheno e Stefania Iannizzotto parlano della loro esperienza di gestione delle pagine social dell'Accademia "This is Florence - Talk (Radio) Show" di Controradio. Con loro è intervistato anche Neri Binazzi, coordinatore del progetto del Vocabolario del Fiorentino Contemporaneo.

La sfida della divulgazione culturale sui social network: Vera Gheno tiene una lezione per il laboratorio di comunicazione di Ateneo dell'Università di Macerata.

Articolo su Giornalettismo sui 430 anni dalla nascita ufficiale dell'Accademia della Crusca e sui fenomeni linguistici dovuti alle nuove tecnologie.

Intervista a Stefania Iannizzotto, Vera Gheno e Alessandra Canali su MeridioNews del 15 febbraio 2015. Nell'intervista si parla del problema dell'analfabetismo funzionale fra gli studenti universitari.

Sul sito di RadioX è possibile ascoltare il podcast della puntata del programma "La versione di Madry" intitolata "Le parole sono perle", durante la quale, insieme al giornalista Giuseppe Meloni e al linguista Massimo Arcangeli, è stata intervistata Stefania Iannizzotto, che gestisce la pagina Facebook dell'Accademia.

Sull'Avvenire del 29 gennaio 2015 è pubblicato un articolo sulla lingua dei social network analizzata dal punto di vista delle linguiste Valeria Della Valle e Vera Gheno e del semiologo Ruggero Eugeni:

Sul Corriere della Sera del 16 ottobre 2014 è pubblicata l'intervista di Nicola di Turi a Stefania Iannizzotto e Vera Gheno e a Nicoletta Maraschio, attuale Presidente onoraria dell'Accademia e Presidente nel 2012, anno di ingresso della nostra istituzione nel mondo dei social network:

Allegati

ALLEGATI
L'articolo sull'Avvenire (29/01/2015)
L'intervista del Corriere della Sera (16/10/2014)