Agenda eventi

«  
  »
L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
Maria Luisa Villa e Claudio Marazzini
Il presidente Marazzini a Siena per le "Passeggiate d'autore"
Il vincitore Frans De Waal
C. A. Ciampi accademico della Crusca

La Crusca e i social


Quella dell'Accademia sui social network è una presenza costante, contraddistinta da una popolarità che giornali e blog non hanno mancato di notare.
Con l'occasione ci piace segnalare una breve rassegna stampa su ciò che si dice sulle nostre pagine social:

 

Stefania Iannizzotto, responsabile della pagina Facebook dell'Accademia, è intervistata in occasione del Festival della Divulgazione di Potenza e parla dell'attività della Crusca sui social network:

 

Vera Gheno e Stefania Iannizzotto, responsabili rispettivamente della pagina Twitter e della pagina Facebook dell'Accademia della Crusca, vengono intervistate in occasione dell'Internet Festival di Pisa per parlare del rapporto tra la Crusca e gli utenti, in particolare per quanto riguarda i dubbi linguistici:

 

Vera Gheno e Stefania Iannizzotto parlano della loro esperienza di gestione delle pagine social dell'Accademia "This is Florence - Talk (Radio) Show" di Controradio. Con loro è intervistato anche Neri Binazzi, coordinatore del progetto del Vocabolario del Fiorentino Contemporaneo.

 

La sfida della divulgazione culturale sui social network: Vera Gheno, responsabile della pagina Twitter dell'Accademia della Crusca, tiene una lezione per il laboratorio di comunicazione di Ateneo dell'Università di Macerata.

 

Articolo su Giornalettismo sui 430 anni dalla nascita ufficiale dell'Accademia della Crusca e sui fenomeni linguistici dovuti alle nuove tecnologie.

 

Intervista a Stefania Iannizzotto, Vera Gheno e Alessandra Canali su MeridioNews del 15 febbraio 2015. Nell'intervista si parla del problema dell'analfabetismo funzionale fra gli studenti universitari.

 

Sul sito di RadioX è possibile ascoltare il podcast della puntata del programma "La versione di Madry" intitolata "Le parole sono perle", durante la quale, insieme al giornalista Giuseppe Meloni e al linguista Massimo Arcangeli, è stata intervistata Stefania Iannizzotto, che gestisce la pagina Facebook dell'Accademia.

 

Sull'Avvenire del 29 gennaio 2015 è pubblicato un articolo sulla lingua dei social network analizzata dal punto di vista delle linguiste Valeria Della Valle e Vera Gheno e del semiologo Ruggero Eugeni:

 

Sul Corriere della Sera del 16 ottobre 2014 è pubblicata l'intervista di Nicola di Turi a Stefania Iannizzotto e Vera Gheno, che gestiscono rispettivamente la pagina Facebook e la pagina Twitter dell'Accademia della Crusca, e a Nicoletta Maraschio, Presidente onoraria, alla guida dell'Accademia nel 2012, anno di ingresso della nostra istituzione nel mondo dei social network:

 

 

 

Avvisi da Crusca

  • Il Tema

    Per inserire neologismi formati da nomi propri nei vocabolari c’è tempo, di Paolo D'Achille.
    La discussione è aperta nella sezione "Il Tema".

  • Stage di formazione LEI 2019

    Il bando per la selezione dei partecipanti allo stage è pubblicato e disponibile nelle sezioni "Notizie" e "Bandi".

    Scadenza della presentazione delle domande: 31 luglio 2019.

  • Edizioni e abbonamenti

    Per problemi organizzativi l'Accademia in questo momento non è in grado di assicurare l'evasione degli ordini in tempi brevi. L'attività riprenderà il 15 di settembre. Ci scusiamo. 

Attività

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

Vai alla sezione