Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
C. Marazzini
Andrea de Rosa
Il presidente della Repubblica nella Sala delle Pale

Convegno Presente e futuro di un corpus dell'italiano. CoLFIS e oltre


Lunedì 14 dicembre 2015 nella sede dell'Accademia della Crusca, la Villa medicea di Castello, si tiene il convegno Presente e futuro di un corpus dell'italiano. CoLFIS e oltre. Il convegno è organizzato dal presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini in collaborazione con Pier Marco Bertinetto, della Scuola Normale Superiore di Pisa, e Valentina Bambini, della Scuola Superiore IUSS di Pavia.

La giornata sarà dedicata alla lessicografia e ai corpora: in praticolare, molti interventi saranno dedicati al progetto CoLFIS (Corpus e Lessico di frequenza dell'italiano scritto), la banca dati lessicale dell'italiano scritto realizzata a partire da testi tratti da quotidiani, periodici e libri. CoLFIS è stato realizzato da un gruppo di lavoro coordinato da Pier Marco Bertinetto (Scuola Normale Superiore, Pisa), Cristina Burani (Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR, Roma), Alessandro Laudanna (Università di Salerno), Lucia Marconi - Daniela Ratti - Claudia Rolando (Istituto di Linguistica Computazionale, Unità Staccata di Genova, CNR, Genova), Anna Maria Thornton (Università dell’Aquila) ed è disponibile in rete.
Il programma del convegno è disponibile negli allegati e nella sezione "Eventi" del nostro sito.

 

 

Gli eventi di oggi

Legenda:
 Organizzato dalla Crusca
 In collaborazione con la Crusca

Avvisi da Crusca

  • L'intervento conclusivo al Tema
  • Convegno Il patrimonio linguistico europeo, un tesoro da proteggere

    Firenze, Accademia della Crusca, 28 settembre 2018. In collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

    Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

  • Pubblicato il quarto numero di "Italiano digitale. La rivista della Crusca in Rete" (gennaio-marzo 2018)

    Il contenuto della rivista è interamente disponibile nella sezione "Pubblicazioni".

Attività

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

Vai alla sezione