Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
La settimana della lingua italiana nel mondo a Malta - "Piccoli autori crescono"
Claudio Marazzini e Vittorio Sakaki
Passeggiate d'autore: "Claudio Tolomei, umanista del Cinquecento"

La collaborazione Accademia della Crusca - Unicoop Firenze (2015- in corso)


 

Dall'ottobre 2015, l'Accademia della Crusca collabora con Unicoop Firenze per il progetto "A tu per tu con l'italiano": questo comporta non soltanto il finanziamento, da parte di Unicoop, dell'attività di ricerca dell'Accademia, ma anche l'avvio di una serie di iniziative che coinvolgono accademici e collaboratori della Crusca e mirano a rendere partecipe anche un pubblico di non specialisti. 

Il primo segnale dell'avvio delle attività è stata la presenza dell'Accademia sulle pagine dell'"Informatore", il mensile di Unicoop Firenze, sul quale da ottobre è possibile leggere gli interventi del presidente Claudio Marazzini e di altri specialisti su temi di carattere storico-linguistico.

Nelle Bibliocoop, gli angoli librari dei punti vendita Unicoop Firenze, sono stati organizzati una serie di incontri pubblici durante i quali alcuni rappresentanti dell'Accademia hanno parlato della storia e delle attività dell'Istituzione, dialogando con il pubblico. Gli incontri proseguiranno anche nel corso del 2016 nelle coop del circuito fiorentino. 

È sempre in alcuni punti vendita che, per tutti gli interessati, è stato possibile giocare a Memory con le immagini della Pale della Crusca, grazie alla guida e all'organizzazione pensata dalla società Sigma.

Nel 2016 le attività proseguiranno. È prevista, per i volontari dei gruppi soci coop, una serie di laboratori di Consulenza linguistica, iniziativa che ha lo scopo di divulgare l'attività di consulenza che si svolge regolarmente nella sezione dedicata del nostro sito e sulla rivista "La Crusca per voi". Ricevuta la formazione, i volontari presenteranno nelle Bibliocoop il servizio svolto dall'Accademia. 

La collaborazione con Unicoop sarà inoltre occasione per il rinnovo dell'antica tradizione degli stravizzi di Crusca. Gli studenti di tredici scuole alberghiere toscane rielaboreranno in chiave contemporanea i menu degli storici banchetti dell'Accademia, che si tenevano annualmente in occasione dello scadere della nomina dei magistrati e rappresentavano giocosi momenti di festa per i partecipanti. In quelle stesse scuole alberghiere i linguisti dell'Accademia terranno tredici lezioni di storia della lingua italiana.

L'Accademia della Crusca parteciperà inoltre agli incontri organizzati per i gruppi di soci coop presso alcuni fornitori Unicoop Firenze, con lezioni sul tema della lingua del cibo.

La collaborazione Accademia della Crusca - Unicoop Firenze godrà anche di uno spazio all'interno del programma "Stili di vita magazine" di RTV38, che va in onda il mercoledì alle 21 e, in replica, domenica alle 17.45.

 

In questa pagina raccoglieremo le attività man mano che si svolgeranno.

 

Gli articoli dell'Accademia della Crusca sulle pagine dell'"Informatore":

 

Gli incontri "La Crusca si racconta" nelle Bibliocoop Firenze:

  • Claudio Marazzini (martedì 17 novembre 2015 ore 17, Bibliocoop c/o Coop.fi Firenze Ponte a Greve)
  • Raffaella Setti (venerdì 27 novembre 2015 ore 17. Bibliocoop c/o Coop.fi Firenze sud est, via Erbosa 66/b)
  • Elisabetta Benucci (venerdì 4 dicembre 2015 ore 17, Bibliocoop c/o Coop.fi Empoli, via Raffaello Sanzio 199)
  • Francesca Cialdini, Vera Gheno (venerdì 11 dicembre 2015 ore 17, Bibliocoop c/o Parco Prato - via delle Pleiadi, Prato)
  • Marco Biffi, Matilde Paoli (sabato 12 dicembre 2015 ore 17, Bibliocoop c/o Coop.fi Arezzo, via Veneto)
  • Matilde Paoli (venerdì 26 febbraio 2016 ore 17, Bibliocoop c/o Coop.fi Montevarchi (Arezzo), via dell'Oleandro 37)
  • Francesca Cialdini, Barbara Fanini (venerdì 4 marzo 2016 ore 17, Bibliocoop c/o Coop.fi Pontedera (Pisa), via Terracini 1/3)
  • Matilde Paoli (venerdì 18 marzo 2016 ore 17.30, Bibliocoop c/o Coop.fi San Giovanni Valdarno (Arezzo), via Napoli 21)
  • Cristina Torchia (venerdì 1 aprile 2016 ore 17, Angolo Soci c/o Coop.fi Agliana (Pistoia), via E. Berlinguer) 
  • Francesca Cialdini (venerdì 1 aprile 2016 ore 10, Sala consiliare del comune di Montemurlo, Prato)
  • Claudio Marazzini, Elisabetta Benucci (giovedì 14 aprile 2016 ore 17.30, Spazio Soci c/o Coop.fi Sesto Fiorentino (Firenze), via Petrosa)
  • Raffaella Setti (giovedì 28 aprile 2016 ore 17, Bibliocoop c/o Coop.fi Lastra a Signa (Firenze), via Santa Maria a Castagnolo)
  • Francesco Sabatini (mercoledì 11 maggio 2016 ore 17.30, Biblioteca comunale, via di Belmonte 28, Bagno a Ripoli, Firenze)
  • Matilde Paoli (giovedì 26 maggio 2016, ore 17.00, Bibliocoop c/o Coop.fi, via Ungheria 8, Figline Valdarno, Firenze)

 

Incontri, conferenze, convegni, spettacoli:

 

Gli interventi dell'Accademia nel corso di "Stili di vita magazine":

 

La collaborazione tra Accademia della Crusca e Unicoop Firenze ha coinvolto anche alcuni Istituti alberghieri della Toscana, che si sono prodigati nel preparare moderni "stravizzi" e che hanno ospitato, a beneficio dei propri studenti, incontri su temi legati allo studio della lingua italiana con i rappresentanti dell'Accademia: 

 

Stravizzi

 

Incontri nelle scuole

 

Altre informazioni:

 

Gli eventi di oggi

Legenda:
 Organizzato dalla Crusca
 In collaborazione con la Crusca

Avvisi da Crusca

  • Incontro 100 anni dello Zingarelli. 100 anni di lingua italiana

    Bologna, 15 dicembre 2017. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

  • La lingua della storia dell'arte nel XX secolo. Roberto Longhi
  • "L'Italiano. Conoscere e usare una lingua formidabile"

    Ristampata la collana di volumi dedicati alla lingua italiana dalla collaborazione dell'Accademia con "La Repubblica": maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

Attività

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

Vai alla sezione