Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
La settimana della lingua italiana nel mondo a Malta - "Piccoli autori crescono"
Claudio Marazzini e Vittorio Sakaki
Passeggiate d'autore: "Claudio Tolomei, umanista del Cinquecento"

Claudio Marazzini partecipa alla tavola rotonda "La lingua della riforma costituzionale" nell'ambito della SAL


La Settimana di studi sulla Autonomie Locali (SAL) è promossa, dal 2009, dal “Dottorato di ricerca in Autonomie locali, servizi pubblici e diritti di cittadinanza” dell’Università del Piemonte Orientale. Come ogni anno, gli eventi organizzati nell'ambito della settimana mireranno ad approfondire il tema del decentramento amministrativo in relazione a più ambiti di ricerca: giuridico, economico, socio-culturale.

All'interno di questa iniziativa, il presidente dell'Accademia Claudio Marazzini parteciperà alla tavola rotonda La lingua della riforma costituzionale, alla quale interverranno anche Renato Balduzzi (componente del Consiglio superiore della magistratura), Massimo Luciani (Università di Roma “La Sapienza”), Valerio Onida (presidente della Scuola Superiore della Magistratura, presidente emerito della Corte costituzionale) e Barbara Pezzini (Università di Bergamo), sotto la coordinazione della prefetta di Alessandria Romilda Tafuri e di Giampaolo Parodi, docente all'Università di Pavia.

L'incontro si terrà il 7 maggio 2015 alle ore 17 e 30 presso la Prefettura di Alessandria (Palazzo Ghilini, piazza Libertà).

 

Gli eventi di oggi

Legenda:
 Organizzato dalla Crusca
 In collaborazione con la Crusca

Avvisi da Crusca

  • Incontro 100 anni dello Zingarelli. 100 anni di lingua italiana

    Bologna, 15 dicembre 2017. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

  • La lingua della storia dell'arte nel XX secolo. Roberto Longhi
  • "L'Italiano. Conoscere e usare una lingua formidabile"

    Ristampata la collana di volumi dedicati alla lingua italiana dalla collaborazione dell'Accademia con "La Repubblica": maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

Attività

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

Vai alla sezione