Agenda eventi

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
Nicoletta Maraschio professoressa emerita dell'Università di Firenze
Laura Boldrini all'Accademia della Crusca
Max Pfister e Massimo Fanfani
I partecipanti alla tavola rotonda

Claudio Marazzini intervistato al programma radiofonico "Millevoci"


Segnaliamo volentieri in questa pagina la puntata del programma radiofonico "Millevoci" andata in onda sulla Rete Uno della radiotelevisione Svizzera martedì 8 dicembre 2015. La puntata, diretta da Nicola Colotti, ha affrontato un tema caro all'Accademia della Crusca, quello del rapporto tra la lingua italiana e gli anglicismi, già trattato nel convegno La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi e nell'omonimo libro elettronico attualmente disponibile in rete.

Durante la puntata vengono intervistati Claudio Marazzini, presidente dell'Accademia della Crusca e docente presso l'Università del Piemonte Orientale, Alessio Petralli, membro del comitato direttivo di Coscienza Svizzera, esperto di comunicazione e docente di italiano, e Annamaria Testa, giornalista e docente universitaria esperta di comunicazione. Nel corso dell'intervista il presidente dell'Accademia parla del gruppo Incipit, nato presso l’Accademia della Crusca per iniziativa di un gruppo di studiosi e specialisti della comunicazione italiani e svizzeri (Michele Cortelazzo, Valeria Della Valle, Jean Luc Egger, Claudio Giovanardi, Claudio Marazzini, Alessio Petralli, Remigio Ratti, Luca Serianni, Annamaria Testa) con lo scopo di monitorare i neologismi e forestierismi incipienti.

 

 

    Gli eventi di oggi

    Legenda:
     Organizzato dalla Crusca
     In collaborazione con la Crusca

    Avvisi da Crusca

    Attività

    • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

    • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

    • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

    Vai alla sezione