Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 
Nicoletta Maraschio professoressa emerita dell'Università di Firenze
I partecipanti alla tavola rotonda
Max Pfister e Massimo Fanfani
29/09 C. Marazzini e B. Albanese

Claudio Marazzini intervistato al programma radiofonico "Millevoci"


Segnaliamo volentieri in questa pagina la puntata del programma radiofonico "Millevoci" andata in onda sulla Rete Uno della radiotelevisione Svizzera martedì 8 dicembre 2015. La puntata, diretta da Nicola Colotti, ha affrontato un tema caro all'Accademia della Crusca, quello del rapporto tra la lingua italiana e gli anglicismi, già trattato nel convegno La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi e nell'omonimo libro elettronico attualmente disponibile in rete.

Durante la puntata vengono intervistati Claudio Marazzini, presidente dell'Accademia della Crusca e docente presso l'Università del Piemonte Orientale, Alessio Petralli, membro del comitato direttivo di Coscienza Svizzera, esperto di comunicazione e docente di italiano, e Annamaria Testa, giornalista e docente universitaria esperta di comunicazione. Nel corso dell'intervista il presidente dell'Accademia parla del gruppo Incipit, nato presso l’Accademia della Crusca per iniziativa di un gruppo di studiosi e specialisti della comunicazione italiani e svizzeri (Michele Cortelazzo, Valeria Della Valle, Jean Luc Egger, Claudio Giovanardi, Claudio Marazzini, Alessio Petralli, Remigio Ratti, Luca Serianni, Annamaria Testa) con lo scopo di monitorare i neologismi e forestierismi incipienti.

 

 

    Avvisi da Crusca

    Attività

    • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

    • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

    • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

    Vai alla sezione