Claudio Marazzini interviene nella rubrica "Petrarca" di Rai3


Segnaliamo volentieri la partecipazione settimanale del presidente dell'Accademia della Crusca a “Petrarca”, la rubrica del Tgr Piemonte condotta da Chiara Pottini, Elisabetta Terigi e Antonio Sgobba e curata da Simonetta Rho che racconta le parole della cultura.

“Petrarca”, che va in onda su Rai3 ogni sabato alle ore 12 e 55, è realizzata dalla redazione piemontese con il contributo di tutte le redazioni regionali e si propone di raccontare il nostro Paese attraverso storie di libri e librerie, scrittori, biblioteche, personaggi e mestieri collegati al libro o alla scrittura, proponendo incontri “inattesi” tra libri e lettori. In ogni puntata, da sabato 2 dicembre 2018, Claudio Marazzini illustra la storia e il significato di una parola.  

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Rai dedicato al programma.

La lista completa degli interventi di Claudio Marazzini è disponibile sul canale Youtube dell'Accademia della Crusca.

 

    Avvisi da Crusca

    • Incontri all'Accademia della Crusca

      A causa della chiusura estiva della Villa di Castello, il servizio prenotazione per gli Incontri all'Accademia della Crusca è sospeso dal 12 al 23 agosto.

    • Studi di Grammatica Italiana

      Pubblicato il volume 36 (2017). L'indice degli articoli è disponibile nella sezione "Riviste"

    • Studi di Lessicografia Italiana

      Pubblicato il numero 36 (2019). L'indice del volume è disponibile nella sezione "Riviste".

    Attività

    • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

    • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

    • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

    Vai alla sezione