Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
 
 
 
 
 
Claudio Marazzini, Ludovica Maconi, Vittorio Coletti, Maria Agostina Cabiddu
Claudio Marazzini, Aline Kunz, Paola Manni

Claudio Marazzini è insignito del premio "Le Muse"


Il premio internazionale "Le Muse", quest'anno alla cinquantesima edizione, viene conferito annualmente dall'Accademia internazionale "Le Muse" a personaggi che si sono distinti nel campo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, della televisione. Sabato 13 giugno alle ore 17.00, durante la cerimonia che si terrà a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini verrà insignito del premio "nel simbolo della Musa Talia".

Durante la cerimonia, presieduta da Cristina Giachi, vicesindaca di Firenze, e Giuliana Plastino Fiumicelli, verranno premiati anche Francesco Valerio (Apollo Musagete), Nazario Pardini (Musa Calliope), Rolando Bellini (Musa Clio), Wang Hongjian (Musa Erato), Monica Bacelli (Musa Euterpe), Giuliana Lojodice (Musa Melpomene), Roberto Fabbriciani (Musa Polimnia), Virgilio Sieni (Musa Tersicore), Cesira Batini (Musa Urania), Lino Banfi (X Musa - Cinema), Claudio Lippi (XI Musa - Televisione). 

 

    Avvisi da Crusca

    • Una nuova sentenza del Consiglio di Stato sulla questione dell'insegnamento universitario in sola lingua inglese

      Con la sentenza del 29 gennaio 2018 il Consiglio di Stato rigetta l'appello di MIUR e Politecnico. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

    • L'Articolo

      "Che complemento è?", di Francesco Sabatini

    • Servizio civile regionale 2018/2019

      Il progetto dell'Accademia e il bando sono disponibili nella sezione "Bandi".

      Scadenza della presentazione delle domande: 2 marzo 2018.

    Attività

    • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

    • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

    • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

    Vai alla sezione