Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
 
 
 
 
 
Il gruppo dei relatori
Una lettera autografa di Alessandro Manzoni
Mostra "Napoleone e la Crusca"
Le prime quattro edizioni del Vocabolario (foto di G. Tatge, Regione Toscana)

All'Accademia della Crusca un corso di formazione per magistrati ordinari in tirocinio


Per il quarto anno consecutivo, l'Accademia della Crusca ospita nella sua sede - la villa medicea di Castello a Firenze - alcune giornate del corso di formazione per magistrati organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura

Il corso, riservato ai magistrati tirocinanti iscritti, intende presentare il percorso formativo della Scuola attraverso l'approfondimento di molte questioni che toccano la professionalità del magistrato tra cui, non ultima, quella della lingua. Raccontare la storia dei magistrati vuol dire anche descrivere l’evoluzione del linguaggio dei loro provvedimenti. Per questo una sessione del corso sarà dedicata all'analisi di pratiche linguistiche funzionali al conseguimento dell’espressione concisa e chiara dei provvedimenti giudiziari.

Alle giornate del 23 maggio, 13 giugno e 27 giugno, interamente dedicate al tema "Il linguaggio giuridico e il linguaggio dei provvedimenti giudiziari", parteciperanno come formatori il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini, già docente di Storia della lingua italiana presso l'Università degli Studi del Piemonete orientale e l'accademico Federigo Bambi, docente di Storia di diritto medievale e moderno presso l'Università degli Studi di Firenze.

Maggiori informazioni sul corso sono disponibili in allegato e nella sezione "Eventi" di questo sito.

 

 

Gli eventi di oggi

Legenda:
 Organizzato dalla Crusca
 In collaborazione con la Crusca

Avvisi da Crusca

  • Una nuova sentenza del Consiglio di Stato sulla questione dell'insegnamento universitario in sola lingua inglese

    Con la sentenza del 29 gennaio 2018 il Consiglio di Stato rigetta l'appello di MIUR e Politecnico. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

  • L'Articolo

    "Che complemento è?", di Francesco Sabatini

  • Servizio civile regionale 2018/2019

    Il progetto dell'Accademia e il bando sono disponibili nella sezione "Bandi".

    Scadenza della presentazione delle domande: 2 marzo 2018.

Attività

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

Vai alla sezione