Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 
Le prime quattro edizioni del Vocabolario (foto di G. Tatge, Regione Toscana)
La settimana della lingua italiana nel mondo a Malta - "Piccoli autori crescono"

Aiuti economici all'Accademia della Crusca?


Giovedì 11 giugno 2015 il sindaco di Firenze Dario Dario Nardella è stato ricevuto dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini e, tra le altre cose, ha riproposto il tema del finanziamento pubblico all’Accademia della Crusca. Riportiamo qui il comunicato stampa diffuso dal MiBACT e alleghiamo gli articoli apparsi sulle sezioni fiorentine di quotidiani "Corriere della Sera", "La Repubblica" e "La Nazione".

 

"Valorizzare turismo di qualità anche fuori dal centro storico di Firenze

Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini ha incontrato questo pomeriggio a Roma il Sindaco di Firenze, Dario Nardella. Al centro del colloquio le politiche culturali e turistiche della Città di Firenze. In particolare si è discusso del progetto di integrazione tra Palazzo Vecchio, gli Uffizi, Palazzo Pitti e il giardino di Boboli attraverso il cosiddetto ‘percorso del Principe’ e il corridoio vasariano. A riguardo, Franceschini ha confermato il proprio impegno per disciplinare finalità, scopi e strategie gestionali, anche alla luce dell’imminente nomina del nuovo direttore degli Uffizi, di quello che, in tempi brevi, diverrà “un unico complesso museale, stupefacente per ampiezza, collezioni e bellezza”. Quanto al progetto ‘Grandi uffizi’ Franceschini ha assicurato il Sindaco Nardella sulla volontà del Mibact di proseguire nel finanziamento di questa “straordinaria opera”. Nel corso dell’incontro è stato affrontato anche il tema dell’Accordo Mibact-Città di Firenze sugli Uffizi che nel 2015 trova conferma per un totale di 3.950.000 euro. Prosegue inoltre il lavoro di sinergia tra Comune e Mibact per la promozione della ‘Firenze card musei’ che sarà estesa ad altre 5 strutture per un totale di 72 musei.
Il Sindaco Nardella ha voluto esporre al Ministro la situazione del turismo fiorentino che nell’ultimo anno ha superato gli 8,5 milioni di pernottamenti con una crescita sia degli arrivi sia delle presenze in tutti i periodi dell’anno. Dati che hanno fatto registrare incrementi positivi di Pil e occupazione ma che impongono la necessità di una riflessione sulle strategie future al fine di: tutelare il decoro urbano; valorizzare il turismo di qualità, anche attraverso progetti specifici per orientare i flussi turistici al di fuori del centro storico; proteggere i monumenti con un rinnovato sistema di videosorveglianza; sensibilizzare gli operatori al contrasto della vendita illegale di merci contraffatte. Il ministro Franceschini ha infine assicurato al Sindaco riguardo l’impegno del ministero a contribuire al salvataggio dell’Accademia della Crusca per la quale si sono mobilitati intellettuali ed esponenti delle istituzioni.
Roma, 11 giugno 2015

Ufficio Stampa MiBACT"

 

Avvisi da Crusca

  • Pubblicato il numero 34 degli "Studi di Lessicografia Italiana"

    L'indice del volume è disponibile nella sezione "Riviste".

  • Un nuovo libro elettronico dell'Accademia in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo: L'italiano al cinema, l'italiano nel cinema

    Il volume, edito dall'Accademia della Crusca e da goWare, sarà distribuito gratuitamente durante tutta la settimana (16-22 ottobre 2017).

    Maggiori informazioni sono disponibili nelle sezioni "Notizie" e "Ufficio stampa".

  • "L'Italiano. Conoscere e usare una lingua formidabile"

    Ristampata la collana di volumi dedicati alla lingua italiana dalla collaborazione dell'Accademia con "La Repubblica": maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

Attività

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

Vai alla sezione