Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
La settimana della lingua italiana nel mondo a Malta - "Piccoli autori crescono"
Claudio Marazzini e Vittorio Sakaki
Passeggiate d'autore: "Claudio Tolomei, umanista del Cinquecento"

Accademici e collaboratori della Crusca a "Tempo di libri" 2017, la fiera del libro di Milano


"Tempo di libri" è il nome della fiera dell'editoria italiana che si svolgerà dal 19 al 23 aprile 2017 presso Fiera Milano Rho. La manifestazione è organizzata da La Fabbrica del Libro, nata dall'accordo tra Fiera Milano e Ediser, società di servizi dell’Associazione Italiana Editori (AIE), con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero dello Sviluppo Economico, della Città Metropolitana di Milano e del Comune di Monza.

Per tutta la durata della manifestazione verranno organizzati incontri, lezioni, tavole rotonde, spettacoli che avranno per tema la lettura, la scrittura e l'editoria. Segnaliamo in questa pagina gli appuntamenti ai quali parteciperanno accademici e collaboratori della Crusca, che saranno organizzati nello stand "Robinson" della "Repubblica". Il quotidiano aveva già collaborato con l'Accademia nel 2016 per la pubblicazione di una collana di libri dedicata alla lingua italiana, L'italiano, conoscere e usare una lingua formidabile.

 

  • 19 aprile, ore 18.00, Appuntamento dal dantista, con il filologo Domenico De Martino e la giornalista Claudia Arletti
  • 20 aprile, ore 18.00, Lo strafalcione è social, con la linguista Vera Gheno e Claudia Arletti
  • 21 aprile, ore 16.30, L'italiano buono da mangiare, con Claudia Arletti, l'antropologo Marino Niola, il cuoco Enrico Bartolini, l'accademica Giovanna Frosini
  • 21 aprile, ore 17.00: L'Abc in laboratorio, con il presidente dell'Accademia Claudio Marazzini, il fisico Roberto Cingolani e la scrittrice e astrofisica Licia Troisi
  • 22 aprile, ore 14.00, Je suis italien, con l'accademica Silvia Morgana, la linguista Valeria Della Valle e lo scrittore Valerio Magrelli
  • 22 aprile, ore 18.00, Io Tarzan, tu Jane: la lingua di genere, con la linguista Cecilia Robustelli e Claudia Arletti
  • 22 aprile, ore 16.30, Lezione di italiano, con Claudia Arletti, la scrittrice Valentina Farinaccio e il presidente onorario dell'Accademia, Francesco Sabatini
  • 23 aprile, ore 16.30, Scrivere per cantare, con il linguista Lorenzo Coveri e il rapper Briga

 

    Gli eventi di oggi

    Legenda:
     Organizzato dalla Crusca
     In collaborazione con la Crusca

    Avvisi da Crusca

    • Incontro 100 anni dello Zingarelli. 100 anni di lingua italiana

      Bologna, 15 dicembre 2017. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

    • La lingua della storia dell'arte nel XX secolo. Roberto Longhi
    • "L'Italiano. Conoscere e usare una lingua formidabile"

      Ristampata la collana di volumi dedicati alla lingua italiana dalla collaborazione dell'Accademia con "La Repubblica": maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

    Attività

    • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

    • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

    • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

    Vai alla sezione