Agenda eventi

«  
  »
L M M G V S D
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
C. Marazzini
Andrea de Rosa
Il presidente della Repubblica nella Sala delle Pale

Opera del Vocabolario italiano: Seminario in videoconferenza

16 marzo 2017

Presentazione

Opera del Vocabolario Italiano
University of Notre Dame (USA)

 

Seminario in videoconferenza

Mariafrancesca Giuliani 

Lo spazio delle parole del TLIO 

A Spatial Analysis of TLIO Words

 

 giovedì 16 Marzo 2017

 

Si discuterà dello spazio delle parole del TLIO, valutando come, se e in quali forme il vocabolario possa essere il repertorio di riferimento per un archivio lessicale

organizzato in una prospettiva geolinguistica. Si discuterà, inoltre, di interazioni e intersezioni con progetti lessicografici orientati all'esame storico-etimologico del lessico di specifiche varietà locali e regionali.

Mariafrancesca Giuliani è ricercatore presso l'OVI dal 2011. A partire dal 1996 è redattrice di articoli del Lessico Etimologico Italiano; svolge il ruolo di revisore per lo stesso lessico a partire dalla primavera 2015. Oltre che di lessicografia e lessicologia, si interessa di linguistica, sociolinguistica e dialettologia soprattutto in prospettiva diacronica, con riferimento alla testualità volgare e pre-volgare dell'Italia meridionale.

 

L'organizzazione allestita da Notre Dame rende possibile partecipare in modo interattivo agli incontri usando per connettersi il software ZOOM (www.zoom.us). Chiunque e in ogni parte del mondo può collegarsi (fino a un massimo di 50 partecipanti): basta possedere una buona connessione internet, una webcam con microfono, degli altoparlanti (o una cuffia).
Contattare, in italiano o in inglese, il Prof. Demetrio Yocum (dyocum@nd.edu) dell’Università di Notre Dame per l’iscrizione al seminario e per ulteriori dettagli su come connettersi con ZOOM.

Il programma completo del seminario si trova sul sito ufficiale della University of Notre Dame.

 

Ultimi libri segnalati

  • La lingua della radio in onda e in rete
  • Apogeo e fine di Babele. Linguaggi e lingue nella prima modernità
  • La filologia romanza
Vai alla sezione