Il nuovo sito dell'Accademia 2012


Il nuovo sito dell'Accademia; progetto realizzato con il contributo dell'Aeroporto di Peretola; 2012.

Il nuovo sito dell'Accademia (2012) è stato realizzato con il contributo dell'Aeroporto di Peretola.

 

Il nuovo sito dell’Accademia viene inaugurato a dieci anni dalla sua precedente versione. In questi anni il materiale messo a disposizione del largo pubblico e degli studiosi è stato moltissimo e questo paradossalmente ha finito per essere un punto di debolezza del sito che negli ultimi anni non sempre consentiva un facile accesso a tutte le informazioni e agli strumenti linguistici. Uno dei primi obiettivi del nuovo sito è stato quindi proprio il miglioramento dell’accesso all’informazione con percorsi guidati, che abbiamo chiamato “Piazze delle lingue”, e con un motore di ricerca più potente. Sono state inserite nuove sezioni, come quella per la vendita in rete delle pubblicazioni dell’Accademia, o l’angolo di discussione, aperto a tutti, su un tema linguistico del mese. Sul nuovo sito è inoltre garantita una comunicazione a tutto tondo con i social network (che si completa con una pagina ufficiale dell’Accademia su Facebook, su Twitter e su Youtube). Continuano ad avere un ruolo centrale le sezioni storiche del web dell’Accademia: la consulenza linguistica, la pagina degli eventi sulla lingua italiana, l’accesso alle banche dati realizzate in questi anni.

 

    Avvisi da Crusca

    • Il nuovo Tema

      "Il napoletano in tribunale con l’interprete, e i piemontesi a Napoli con l’italiano", di Claudio Marazzini. La discussione è aperta nella sezione "I Tema".

    • ArchiDATA - Archivio datazioni lessicali

      Una nuova banca dati digitale dell'Accademia della Crusca. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Scaffali digitali".

      Visita la banca dati

    • "Italiano digitale. La rivista della Crusca in Rete"

      Pubblicato il primo numero della nuova rivista dell'Accademia: 2017, 1 (aprile-giugno)