Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
H. Van Essen, Natura morta con frutta e animali (Olio su rame cm. 19X27)
Mostra "Napoleone e la Crusca"
Alcuni Accademici, dipendenti e collaboratori dell'Accademia

Il nuovo sito dell'Accademia 2012


Il nuovo sito dell'Accademia; progetto realizzato con il contributo dell'Aeroporto di Peretola; 2012.

Il nuovo sito dell'Accademia (2012) è stato realizzato con il contributo dell'Aeroporto di Peretola.

 

Il nuovo sito dell’Accademia viene inaugurato a dieci anni dalla sua precedente versione. In questi anni il materiale messo a disposizione del largo pubblico e degli studiosi è stato moltissimo e questo paradossalmente ha finito per essere un punto di debolezza del sito che negli ultimi anni non sempre consentiva un facile accesso a tutte le informazioni e agli strumenti linguistici. Uno dei primi obiettivi del nuovo sito è stato quindi proprio il miglioramento dell’accesso all’informazione con percorsi guidati, che abbiamo chiamato “Piazze delle lingue”, e con un motore di ricerca più potente. Sono state inserite nuove sezioni, come quella per la vendita in rete delle pubblicazioni dell’Accademia, o l’angolo di discussione, aperto a tutti, su un tema linguistico del mese. Sul nuovo sito è inoltre garantita una comunicazione a tutto tondo con i social network (che si completa con una pagina ufficiale dell’Accademia su Facebook, su Twitter e su Youtube). Continuano ad avere un ruolo centrale le sezioni storiche del web dell’Accademia: la consulenza linguistica, la pagina degli eventi sulla lingua italiana, l’accesso alle banche dati realizzate in questi anni.

 

    Avvisi da Crusca

    • La lingua della storia dell'arte nel XX secolo. Roberto Longhi
    • "L'Italiano. Conoscere e usare una lingua formidabile"

      Ristampata la collana di volumi dedicati alla lingua italiana dalla collaborazione dell'Accademia con "La Repubblica": maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

    • Vocabolario dantesco

      Uno strumento innovativo e aggiornato che permette di esplorare e comprendere pienamente il lessico di Dante: maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Scaffali digitali".