Sistemazione dell'Archivio e realizzazione del nuovo sito web dell'Accademia della Crusca

Sistemazione definitiva di manoscritti antichi e moderni dell’Archivio, realizzazione di un software per la catalogazione informatica, costituzione del sito web; progetto finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2001-2003.

Le carte dell’archivio sono state spolverate e trasferite in due sale appositamente allestite con tutte le garanzie necessarie per un’adeguata conservazione del materiale. Il trasferimento ha di fatto dato vita fisica all’Archivio storico «Severina Parodi» e all'Archivio moderno intorno al quale hanno ruotato varie iniziative pubbliche.
L’Accademia ha preferito sviluppare un software autonomo di catalogazione anziché acquistarne uno che non si confaceva alle esigenze dell’archivio, e ha così utilizzato i fondi dedicati per gettare le basi di quello che è diventato ArcheoTheke di Crusca (poi Archivio Digitale), la personalizzazione a uso dell’Accademia del programma di Progettinrete per la schedatura, l’inventariazione e la consultazione di archivi storici secondo gli standard ISAD(G) e ISAAR(CPV) per Enti e Soggetti produttori.
L’applicazione consente all’operatore di creare liberamente strutture ad albero, senza vincoli nel numero e nella tipologia dei livelli che possono essere modificati sia durante la schedatura, sia in fase di riordino. A ogni oggetto creato possono essere associate non solo immagini, ma anche altri oggetti multimediali e persino le trascrizioni, sulle quali è possibile effettuare delle ricerche linguistiche avanzate. Il programma è in grado di gestire documenti di qualsiasi tipo e forma e consente di personalizzare ulteriormente sia il tracciato di classificazione che l'interfaccia di inserimento. Per l’accesso alla consultazione sono disponibili numerosi livelli differenziati di ricerca e di navigazione, in base alle specifiche esigenze di accesso alla documentazione che si intende adottare.

 

  • Realizzazione del sito web dell'Accademia

Vedi nella sezione Strumenti informatici