Catalogazione delle Cinquecentine della Biblioteca dell'Accademia della Crusca

Progetto di catalogazione delle cinquecentine della Biblioteca dell'Accademia della Crusca; finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Toscana; 2005-2006.

 
 
Il progetto, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Toscana (che ne ha curato anche il coordinamento), prevede la catalogazione delle edizioni del XVI secolo conservate nelle biblioteche toscane. 
 
Attualmente il progetto è in corso nelle biblioteche delle seguenti istituzioni: Accademia dei Fisiocritici, Accademia della Crusca, Circolo Giuridico dell’Università degli studi di Siena, Scuola Normale Superiore.
 
Presso la Biblioteca dell’Accademia della Crusca sono conservate oltre 1.163 cinquecentine, per ciascuna delle quali è stato redatto un record bibliografico, compilato secondo gli standard RICA ed ISBD(A) ed in formato UNIMARC, al quale si può accedere dall'OPAC della Biblioteca. Per le edizioni di particolare rarità e pregio, è stata avviata inoltre una campagna fotografica relativa alla riproduzione di frontespizi, coperte, pagine illustrate o recanti note o timbri di appartenenza.