| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
dario
Iscritto: 28 Feb 2005
|
Inviato: Sab, 26 Mar 2005; 17:07 Oggetto: Ad |
|
|
Domanda banale.
Voi come vi comportate quando usate la preposizione "ad" seguita da parola che inizia con vocale?
C'è chi sostiene che la "d" andrebbe messa (quindi "ed", "ad", ecc.) soltanto se la parola che segue inizia con la stessa vocale. In virtù di ciò, "ed ecco" sarebbe corretto e "e ecco" no; "ad usare" sarebbe non corretto e "a usare" sì.
Ho fatto caso che Marco1971, come anche Infarinato (i miei esempi), usano sempre la preposizione "a" invece di "ad".
A dire il vero, nelle "risposte della Crusca" ho avuto modo di leggere spesso "ad usare", o, comunque, la preposizione "ad" seguita da vocale che non iniziasse con "a".
Quali sono le vostre opinioni? |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Marco1971
Iscritto: 17 Gen 2005
|
Inviato: Sab, 26 Mar 2005; 18:37 Oggetto: |
|
|
La mia opinione è espressa qui.
Aggiungo (o sottolineo) che l’unica regola è questa: è sbagliato l’uso della d eufonica davanti a una virgola (o qualsiasi segno che determini una pausa) e davanti a un forestierismo con h aspirata: Ho mangiato *ed, un’ora dopo, sono uscito; *ad Helsinki. Per il resto, ci vuole un’orecchio musicale (e chi fa un uso morigerato di questa specie d’acciaccatura ce l’ha di sicuro). Da evitare in special modo davanti a parole inizianti con ad-, ed-, od-: a addormentarsi, e editori, o odio.
Il Manzoni, che era attentissimo a tutti gli aspetti della lingua, tolse quasi tutte le d eufoniche nella versione definitiva dei Promessi Sposi. Come nell’ormai occidua arte del belcanto, bisogna saper eseguire un legato, e vedrete che «e è», «a Atena», «o oltre» fluiranno oleosamente...
Naturalmente vi son casi consolidati dall’uso, come «ad esempio», «Adamo ed Eva», ecc. In conclusione: questione di gusto personale nel 95% dei casi. |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Infarinato
|
Inviato: Sab, 26 Mar 2005; 18:59 Oggetto: Sulla «‹d› eufonica» |
|
|
| Marco1971 ha scritto: | | La mia opinione è espressa qui… |
…e la «mia» qui.  |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
atticus
|
Inviato: Sab, 26 Mar 2005; 22:05 Oggetto: |
|
|
Con le consonanti eufoniche bisogna andarci piano. Concordo con Marco71.
Il terribile Fanfani inseriva la "r" tra due "u" ("sur un fico"). E Gadda lo imitava.
Fa piacere che si sia attenti a simili cosucce (fondamentali), in un'epoca in cui pare domini la cacofonia. |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Marco1971
|
Inviato: Sab, 26 Mar 2005; 22:33 Oggetto: |
|
|
E questa «r» in sur — a parte che è oggi obsoleta — è inutile, e preferisco il carducciano s’un(o/a), che rispecchia la pronuncia legata:
L’entragno d’un vitello
infilò s’una picca.
Qualcuno pronuncia forse staccato «su-un piatto»? Io no. |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Miseria
Iscritto: 17 Mar 2005
|
Inviato: Dom, 27 Mar 2005; 18:00 Oggetto: Eufonia |
|
|
Io, sinceramente, uso quasi sempre la d eufonica; grazie a questo argomento di discussione sono andato a rivedermi la grammatica, e ho letto:
| Citazione: | La congiunzione e
La congiunzione e si modifica in ed per ragioni eufoniche davanti a una parola che inizia con la vocale e. Davanti a parole inizianti con un'altra vocale, invece, la forma ed non è più usata. |
... Quindi mi chiedo: veniva usata anche davanti ad altre vocali, in tempi lontani?
E, sempre per rimanere nel tema dell'eufonia, cosa ne pensate della I davanti a parole inizianti con s + consonante precedute da preposizioni come "per", "in" che terminano con consonante, per l'appunto?
Esempî: per istrada, in ispecie. |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
lettore
Iscritto: 14 Mar 2005
|
Inviato: Dom, 27 Mar 2005; 18:11 Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | veniva usata anche davanti ad altre vocali, in tempi lontani? |
Dante, tra le o:
«qual che tu sii, od ombra od omo certo!». |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Miseria
|
Inviato: Dom, 27 Mar 2005; 18:16 Oggetto: |
|
|
| Mi rincresce dirle, lettore, che la sua citazione di Dante non dice niente: la vocale è sempre e solo la O! |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Infarinato
|
Inviato: Dom, 27 Mar 2005; 18:22 Oggetto: Eufonia e prostesi |
|
|
| Miseria ha scritto: | | Citazione: | La congiunzione e
La congiunzione e si modifica in ed per ragioni eufoniche davanti a una parola che inizia con la vocale e. Davanti a parole inizianti con un'altra vocale, invece, la forma ed non è più usata. |
... Quindi mi chiedo: veniva usata anche davanti ad altre vocali, in tempi lontani?
|
Veda l’ultima parte di questa scheda dell’Accademia.
| Miseria ha scritto: |
E, sempre per rimanere nel tema dell'eufonia, cosa ne pensate della I davanti a parole inizianti con s + consonante precedute da preposizioni come "per", "in" che terminano con consonante, per l'appunto?
Esempî: per istrada, in ispecie. |
Sulla «i prostetica» può leggere l’analisi del Serianni. |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
lettore
Iscritto: 14 Mar 2005
|
Inviato: Dom, 27 Mar 2005; 18:25 Oggetto: |
|
|
| Ah, scusi, non avevo capito cosa intendesse con "altre vocali". |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Miseria
|
Inviato: Dom, 27 Mar 2005; 18:32 Oggetto: |
|
|
| Grazie Infarinato per i collegamenti alle schede dell'Accademia, soprattutto riguardo alla I prostetica. |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
dario
Iscritto: 28 Feb 2005
|
Inviato: Dom, 27 Mar 2005; 20:38 Oggetto: |
|
|
lettore, su che canale era sintonizzato?  |
|