XVI Convegno Nazionale GISCEL - La grammatica a scuola: quando? come? quale? perché?

Padova, 4 - 6 march 2010

Presentation

GISCEL
Gruppo di Intervento e Studio
nel Campo dell’Educazione Linguistica
costituito in seno alla Società di Linguistica Italiana
 

con il patrocinio dell'Università degli Studi di Padova

Dipartimento di Romanistica

Dipartimento di Discipline Linguistiche, Comunicative e dello Spettacolo

 

XVI Convegno Nazionale GISCEL
La grammatica a scuola:
quando? come? quale? perché?

 

Aula Magna Palazzo Bo dell’Università di Padova
Via VIII Febbraio, 2
Aula Calfura 1-2 palazzo Maldura

Comitato scientifico
Tullio De Mauro, Daniela Bertocchi, Adriano Colombo, Loredana Corrà, Maria Pia Lo Duca, Massimo Palermo, Vittoria Sofia, Laura Vanelli

Address: 
via Beato Pellegrino, 1
Padova
Italy
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Agenda

Giovedì 4 marzo 2010
Mattino
8,30-9,30 - Registrazione dei partecipanti
9,30-9,45 - Indirizzi di saluto
9,45-10,30 - A. LaudannaM. VogheraCompetenze metalinguistiche e grammatica: acquisizione e apprendimento a confronto
10,30-11,00 - M.G. Lo DucaA. CristinelliE. MartinelliRiconoscere le voci verbali: indagine su una categoria complessa
11,00-11,30 - Giscel Lombardia: Per la costruzione di un percorso di grammatica 'sostenibile' nella scuola primaria
11,30-12.00 - Giscel Sardegna: Caccia ai suffissi. Da una lingua all'altra
12,00-12,15 - Pausa caffè
12,15-12,45 - R. PengeE. MartinelliCom'è 'fare grammatica' se sei un alunno con un Disturbo Specifico d'Apprendimento?
12,45-13,15 - F. RosiLo sviluppo della competenza metalinguistica in Italiano L2: risultati di un intervento didattico esplicito
 
Pomeriggio
15,00-15,45 - T. De MauroGrammatica: quale e quando
15,45-16,15 - Giscel VenetoTra parole vuote e parole piene. La negoziabilità della preposizione nei testi
16,15-16,45 - Giscel Emilia RomagnaL'approccio alle preposizioni: una ricerca-azione
16,45-17,15 - Giscel SiciliaRelazioni sintattiche: le reggenze preposizionali
17,15-17,45 - Pausa caffè
17,45-18,15 - D. NotarbartoloVal più la pratica della grammatica?
18,15-18,45 - M. VialeLe competenze grammaticali di base per l'università: dati da un'esperienza didattica
18,45-19,15 - D. TroncarelliLe grammatiche di consultazione per l'italiano L2: risorsa per l'apprendimento degli alunni stranieri?
 
Venerdì 5 marzo 2010
Mattino
9,00-9,45 - C. AndornoLa grammatica per l'apprendente di L2
9,45-10,15 - C. BettoniSequenze universali e intervento mirato
10,15-10,45 - S. FerrariE. NuzzoInsegnare la grammatica italiana con i task
10,45-11,15 - Giscel GiapponeLa collocazione della riflessione metalinguistica nel sillabo di Italiano LS per principianti assoluti di madrelingua giapponese
11,15-11,45 - Pausa caffè
11,45-12,15 - S. RastelliLa grammatica anticipata: conflitti tra sequenze di acquisizione e urgenza comunicativa nell'italiano a stranieri
12,15-12,45 - D. VedovatoN. PenelloCategorie grammaticali e dati linguistici: una proposta didattica
12,45-13,15 - C. CamodecaL'impiego del modello grammaticale valenziale come strumento teorico-operativo per l'apprendimento dell'italiano L2
 
Pomeriggio
15,00-15,30 - S. TonellottoPerché e come fare grammatica: pratiche ed esperimenti grammaticali in classe
15,30-16,00 - A. MigliettaA.A. SobreroPratiche di grammatica nella scuola elementare: un'indagine
16,00-16,30 - D. PicamusV. UjcichP. ZuttioniDal testo scritto alla grammatica. L'uso del sistema dei tempi verbali in testi narrativi prodotti da studenti
16,30-17,00 - L. RevelliLa grammatica percepita: opinioni e rappresentazioni degli insegnanti
17,30-19,45 - Assemblea nazionale del Giscel
 
Sabato 6 marzo 2010
Mattino
8,45-9,30 - L. SerianniDal testo di grammatica alla grammatica in atto
9,30-10,00 - M.T. SerafiniErrori prototipici e grammatica nella didattica della composizione
10,00-10,30 - S. FornaraNon solo per respirare. Esperimenti didattici per insegnare la punteggiatura a partire dalla riflessione sul senso
10,30-11,00 - Pausa caffè
11,00-11,30 - S. ZilioS. VinanteEsperimenti sulla didattica dei verbi: proposte e risultati
11,30-12,00 - C. SammartanoP. ArpaiaLa grammatica è una canzone dolce... se la so cantare
12,00-12,30 - G. F. ColmeletV. DeonRelazioni transfrastiche e movenze testuali
12,30-13.00 - Chiusura dei lavori
Comunicazione di riserva:
S. DemartiniGrammatiche di ieri, utili oggi? Le esperienze di Giacomo Devoto e Bruno Migliorini
 
Pomeriggio
14.30 - Visita guidata: Arquà Petrarca. Il poeta, la lirica ed il paesaggio

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