Frontespizio de Le Leggi dell'Accademia della Crusca Riformate l'anno 1589 (Arch
An autographic letter by Alessandro Manzoni
Bella copia manoscritta of the Vocabolario (1612)
La Sala delle Pale

XVI Convegno Nazionale GISCEL - La grammatica a scuola: quando? come? quale? perché?

Padova, 4 - 6 march 2010

Presentation

GISCEL
Gruppo di Intervento e Studio
nel Campo dell’Educazione Linguistica
costituito in seno alla Società di Linguistica Italiana
 

con il patrocinio dell'Università degli Studi di Padova

Dipartimento di Romanistica

Dipartimento di Discipline Linguistiche, Comunicative e dello Spettacolo

 

XVI Convegno Nazionale GISCEL
La grammatica a scuola:
quando? come? quale? perché?

 

Aula Magna Palazzo Bo dell’Università di Padova
Via VIII Febbraio, 2
Aula Calfura 1-2 palazzo Maldura

Comitato scientifico
Tullio De Mauro, Daniela Bertocchi, Adriano Colombo, Loredana Corrà, Maria Pia Lo Duca, Massimo Palermo, Vittoria Sofia, Laura Vanelli

Address: 
via Beato Pellegrino, 1
Padova
Italy
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Agenda

Giovedì 4 marzo 2010
Mattino
8,30-9,30 - Registrazione dei partecipanti
9,30-9,45 - Indirizzi di saluto
9,45-10,30 - A. LaudannaM. VogheraCompetenze metalinguistiche e grammatica: acquisizione e apprendimento a confronto
10,30-11,00 - M.G. Lo DucaA. CristinelliE. MartinelliRiconoscere le voci verbali: indagine su una categoria complessa
11,00-11,30 - Giscel Lombardia: Per la costruzione di un percorso di grammatica 'sostenibile' nella scuola primaria
11,30-12.00 - Giscel Sardegna: Caccia ai suffissi. Da una lingua all'altra
12,00-12,15 - Pausa caffè
12,15-12,45 - R. PengeE. MartinelliCom'è 'fare grammatica' se sei un alunno con un Disturbo Specifico d'Apprendimento?
12,45-13,15 - F. RosiLo sviluppo della competenza metalinguistica in Italiano L2: risultati di un intervento didattico esplicito
 
Pomeriggio
15,00-15,45 - T. De MauroGrammatica: quale e quando
15,45-16,15 - Giscel VenetoTra parole vuote e parole piene. La negoziabilità della preposizione nei testi
16,15-16,45 - Giscel Emilia RomagnaL'approccio alle preposizioni: una ricerca-azione
16,45-17,15 - Giscel SiciliaRelazioni sintattiche: le reggenze preposizionali
17,15-17,45 - Pausa caffè
17,45-18,15 - D. NotarbartoloVal più la pratica della grammatica?
18,15-18,45 - M. VialeLe competenze grammaticali di base per l'università: dati da un'esperienza didattica
18,45-19,15 - D. TroncarelliLe grammatiche di consultazione per l'italiano L2: risorsa per l'apprendimento degli alunni stranieri?
 
Venerdì 5 marzo 2010
Mattino
9,00-9,45 - C. AndornoLa grammatica per l'apprendente di L2
9,45-10,15 - C. BettoniSequenze universali e intervento mirato
10,15-10,45 - S. FerrariE. NuzzoInsegnare la grammatica italiana con i task
10,45-11,15 - Giscel GiapponeLa collocazione della riflessione metalinguistica nel sillabo di Italiano LS per principianti assoluti di madrelingua giapponese
11,15-11,45 - Pausa caffè
11,45-12,15 - S. RastelliLa grammatica anticipata: conflitti tra sequenze di acquisizione e urgenza comunicativa nell'italiano a stranieri
12,15-12,45 - D. VedovatoN. PenelloCategorie grammaticali e dati linguistici: una proposta didattica
12,45-13,15 - C. CamodecaL'impiego del modello grammaticale valenziale come strumento teorico-operativo per l'apprendimento dell'italiano L2
 
Pomeriggio
15,00-15,30 - S. TonellottoPerché e come fare grammatica: pratiche ed esperimenti grammaticali in classe
15,30-16,00 - A. MigliettaA.A. SobreroPratiche di grammatica nella scuola elementare: un'indagine
16,00-16,30 - D. PicamusV. UjcichP. ZuttioniDal testo scritto alla grammatica. L'uso del sistema dei tempi verbali in testi narrativi prodotti da studenti
16,30-17,00 - L. RevelliLa grammatica percepita: opinioni e rappresentazioni degli insegnanti
17,30-19,45 - Assemblea nazionale del Giscel
 
Sabato 6 marzo 2010
Mattino
8,45-9,30 - L. SerianniDal testo di grammatica alla grammatica in atto
9,30-10,00 - M.T. SerafiniErrori prototipici e grammatica nella didattica della composizione
10,00-10,30 - S. FornaraNon solo per respirare. Esperimenti didattici per insegnare la punteggiatura a partire dalla riflessione sul senso
10,30-11,00 - Pausa caffè
11,00-11,30 - S. ZilioS. VinanteEsperimenti sulla didattica dei verbi: proposte e risultati
11,30-12,00 - C. SammartanoP. ArpaiaLa grammatica è una canzone dolce... se la so cantare
12,00-12,30 - G. F. ColmeletV. DeonRelazioni transfrastiche e movenze testuali
12,30-13.00 - Chiusura dei lavori
Comunicazione di riserva:
S. DemartiniGrammatiche di ieri, utili oggi? Le esperienze di Giacomo Devoto e Bruno Migliorini
 
Pomeriggio
14.30 - Visita guidata: Arquà Petrarca. Il poeta, la lirica ed il paesaggio

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