Insegnare italiano. Scrittura e oralità: norma, usi e pratiche didattiche (2010-2011)


Tema: educazione agli usi scritti e orali dell’italiano
Destinatari: insegnanti di italiano della scuola secondaria di primo e secondo grado e delle classi quinte della scuola primaria della Toscana
Periodo di svolgimento: gennaio-marzo 2011
Sede: Accademia della Crusca
Struttura del corso: 8 incontri di 3 ore ciascuno
(si alternano incontri incentrati sull’intervento di un docente universitario e incontri seminariali e di sperimentazione didattica, coordinati da esperti e collaboratori dell’Accademia)
Lezioni e seminari:

  • Francesco Sabatini, Profilo della competenza linguistica di uscita e criteri di valutazione
  • Attività di laboratorio coordinata da Carmela Camodeca
  • Luca Serianni, Prove d'italiano scritto a scuola. Non solo temi
  • Attività di laboratorio coordinata da Giuseppe Benedetti
  • Paolo E. Balboni, “Verba volant”, ma, se ben gestite, forse “manent”
  • Attività di laboratorio coordinata da Fabio Caon
  • Elena Ugolini, L'italiano nelle rilevazioni degli apprendimenti INVALSI
  • Attività di laboratorio coordinata da Valentina Firenzuoli e Valeria Saura

È stato realizzato il cofanetto multimediale contenente i DVD, con la registrazione delle lezioni, e il CD, con esercizi e materiali didattici relativi agli argomenti svolti.
Cliccando sui titoli delle lezioni, su in elenco, è possibile accedere alla prima parte degli interventi dei relatori in versione audio. La registrazione integrale sarà disponibile nel cofanetto multimediale.
 
Materiali e proposte didattiche sono consultabili e scaricabili anche qui.

 

    Notices by Crusca

    • Speakers' corner

      Per inserire neologismi formati da nomi propri nei vocabolari c’è tempo, di Paolo D'Achille.
      See more