Events Board

«  
  »
M T W T F S S
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
I partecipanti
29/09 C. Marazzini e B. Albanese
An autographic letter by Alessandro Manzoni
Le responsabili social dell'Accademia a "Pazza idea" 2015

Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua - Valle d'Aosta (2007-2008)


Seminario di formazione - Aosta

Temi

  • Il verbo: classi, proprietà, diàtesi
  • La frase minima o nucleare nel modello valenziale
  • Ampliamento del nucleo: i circostanti del nucleo e le espansioni
  • Dalle espansioni nominali alle subordinate
  • Testo e comunicazione
  • La punteggiatura nel testo

Destinatari

  • insegnanti di italiano di scuola primaria e secondaria della Valle d'Aosta
  • studenti di Scienze della formazione primaria e della Scuola di specializzazione per insegnanti della scuola secondaria (indirizzo letterario-linguistico) dell'Università degli Studi della Valle d'Aosta

Periodo di svolgimento

ottobre 2007-febbraio 2008

Sede

Aosta

Struttura del corso

  1. PRIMA FASE (23-24 ottobre 2007)
    Ciclo di formazione - 12 ore
  • Lezioni-video dei relatori del corso Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua
  • Riflessione guidata su temi, strumenti e metodi presentati
  • Esercitazioni
  • Formazione del gruppo di lavoro, composto da insegnanti della scuola primaria e guidato da collaboratrici dell'Accademia, per l'elaborazione, sperimentazione e pubblicazione di esercizi e materiali didattici adeguati alla scuola primaria.
  1. SECONDA FASE
    Sperimentazione nelle classi
    (primo quadrimestre 2007-2008)
    Tutorato online per il gruppo di lavoro della scuola primaria
  2. TERZA FASE (12-13 febbraio 2008)
    Ciclo di formazione - 9 ore
  • Lezioni-video dei relatori del corso Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua
  • Rifelessione guidata su temi, strumenti e metodi presentati
  • Esercitazioni
  • Incontro conclusivo del gruppo di lavoro della scuola primaria

Docenti

  • Valeria Saura, Accademia della Crusca, coordinatrice scientifica del progetto di formazione e curatrice della pubblicazione multimediale Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua
  • Veronica Locatelli, XI Circolo didattico di Firenze, curatrice della pubblicazione multimediale Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua
  • Roberta Bandinelli, docente di lettere dell’Istituto comprensivo “Gianni Rodari” di Scandicci (FI), curatrice delle proposte didattiche contenute nella pubblicazione multimediale Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua