Events Board

M T W T F S S
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
 
Il presidente Marazzini a Siena per le "Passeggiate d'autore"
C. A. Ciampi accademico della Crusca
Mostra "Napoleone e la Crusca"
I partecipanti

Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua - Valle d'Aosta (2007-2008)


Seminario di formazione - Aosta

Temi

  • Il verbo: classi, proprietà, diàtesi
  • La frase minima o nucleare nel modello valenziale
  • Ampliamento del nucleo: i circostanti del nucleo e le espansioni
  • Dalle espansioni nominali alle subordinate
  • Testo e comunicazione
  • La punteggiatura nel testo

Destinatari

  • insegnanti di italiano di scuola primaria e secondaria della Valle d'Aosta
  • studenti di Scienze della formazione primaria e della Scuola di specializzazione per insegnanti della scuola secondaria (indirizzo letterario-linguistico) dell'Università degli Studi della Valle d'Aosta

Periodo di svolgimento

ottobre 2007-febbraio 2008

Sede

Aosta

Struttura del corso

  1. PRIMA FASE (23-24 ottobre 2007)
    Ciclo di formazione - 12 ore
  • Lezioni-video dei relatori del corso Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua
  • Riflessione guidata su temi, strumenti e metodi presentati
  • Esercitazioni
  • Formazione del gruppo di lavoro, composto da insegnanti della scuola primaria e guidato da collaboratrici dell'Accademia, per l'elaborazione, sperimentazione e pubblicazione di esercizi e materiali didattici adeguati alla scuola primaria.
  1. SECONDA FASE
    Sperimentazione nelle classi
    (primo quadrimestre 2007-2008)
    Tutorato online per il gruppo di lavoro della scuola primaria
  2. TERZA FASE (12-13 febbraio 2008)
    Ciclo di formazione - 9 ore
  • Lezioni-video dei relatori del corso Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua
  • Rifelessione guidata su temi, strumenti e metodi presentati
  • Esercitazioni
  • Incontro conclusivo del gruppo di lavoro della scuola primaria

Docenti

  • Valeria Saura, Accademia della Crusca, coordinatrice scientifica del progetto di formazione e curatrice della pubblicazione multimediale Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua
  • Veronica Locatelli, XI Circolo didattico di Firenze, curatrice della pubblicazione multimediale Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua
  • Roberta Bandinelli, docente di lettere dell’Istituto comprensivo “Gianni Rodari” di Scandicci (FI), curatrice delle proposte didattiche contenute nella pubblicazione multimediale Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua

    Today's events

    Notices by Crusca

    • Speaker's corner

      La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, by Rosario Coluccia.

      Join the discussion