Events Board

«  
  »
M T W T F S S
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
C. Marazzini
Bella copia manoscritta of the Vocabolario (1612)
L'accordo Crusca/MIT del 2 agosto 2018

Insegnare italiano con la LIM - Valle d'Aosta (2010-2011)


Corso di formazione

Destinatari

  • insegnanti di italiano di scuola primaria e secondaria della Valle d'Aosta
  • studenti di Scienze della formazione primaria e della Scuola di specializzazione per insegnanti della scuola secondaria (indirizzo letterario-linguistico) dell'Università degli Studi della Valle d'Aosta

Periodo di svolgimento

ottobre 2010-aprile 2011

Sedi

Aosta - Firenze

Struttura

Articolazione in due percorsi formativi:

  1. Seminario di formazione - Aosta (4-5 ottobre 2010)

Corso di perfezionamento riservato agli insegnanti di italiano che hanno prodotto e sperimentato le unità di apprendimento sulla grammatica valenziale nell'anno 2009-2010

Tema
La grammatica valenziale: teoria e applicazioni didattiche

Obiettivi

  • esame e valutazione delle unità di apprendimento e dei risultati della sperimentazione in classe
  • rielaborazione e stesura definitiva per la pubblicazione online

Docenti

  • Valeria Saura, Accademia della Crusca, coordinatrice scientifica del progetto di formazione e curatrice delle pubblicazioni multimediali Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua e Insegnare italiano. Didattica del lessico tra grammatica e dizionari
  • Roberta Bandinelli, docente di lettere dell’Istituto comprensivo “Gianni Rodari” di Scandicci (FI), curatrice delle proposte didattiche contenute nella pubblicazione multimediale Insegnare italiano. Modelli per lo studio della lingua e Insegnare italiano. Didattica del lessico tra grammatica e dizionari
     
  1. Seminario residenziale - Accademia della Crusca (4-6 aprile 2011)

Tema
Insegnare italiano con la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)

Articolazione

  • Lezioni teorico-metodologiche
  • Riflessione guidata su temi, strumenti e metodi presentati
  • Esercitazioni e laboratori
  • Sperimentazione di unità didattiche sul lessico con l’uso della LIM

Docenti

  • Valentina Firenzuoli, Accademia della Crusca
  • Laura Parigi, INDIRE
  • Raffaella Setti, Accademia della Crusca, docente di Didattica della lingua italiana alla Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze

    Notices by Crusca