Training course LEI 2019


Nell’ambito della convenzione fra L’Accademia della Crusca e il Lessico Etimologico Italiano (LEI), è bandito un concorso per selezionare esperti lessicografi in grado di collaborare a imprese vocabolaristiche storico-etimologiche di alta specializzazione.
Nella compilazione del LEI sono sempre stati impiegati giovani studiosi i quali, dopo una prima selezione e un periodo di apprendistato presso la Redazione di Saarbrücken, hanno potuto lavorare fianco a fianco coi redattori di lungo corso e con i direttori del progetto, da Max Pfister a Wolfgang Schweickard ed Elton Prifti.

Come già in passato, la selezione e la prima formazione di una nuova leva di collaboratori al LEI avverrà attraverso uno stage preliminare che si terrà dal 2 al 6 dicembre 2019 presso l’Accademia della Crusca. Tale seminario teorico-pratico sarà riservato a 12 laureati in discipline linguistiche e prevede una lezione introduttiva ed esercitazioni tenute dai proff. Wolfgang Schweickard, Elton Prifti, Marcello Aprile, Thomas Hohnerlein-Buchinger, della Redazione del LEI.

La domanda, nella quale il candidato presenterà un suo profilo e le sue motivazioni, dovrà pervenire entro il 31 luglio 2019

 

 

Notices by Crusca

Activities

  • The Piazza aims at the preservation and at carrying out activities for the promotion of multilingualism in the European Union; 2007-ongoing.

  • Digital integrated archive of didactic materials, iconographic and multimedia texts and documentation for the divulgation of  Italian linguistic and historical-cultural heritage, with special regard to the second and third generation Italians abroad; project FIRB; 2009-2013.

  • Creation of Il Vocabolario del fiorentino contemporaneo (Dictionary of Contemporary Florentine Language): project financed by Regione Toscana and Comune di Firenze (first three-year period) and by Federico del Vecchio Bank - Banca Etruria group (second three-year period); 1994-1996/2011-2013.

See more