The Accademia della Crusca at Milan Expo 2015


Nell'anno 2015, la lingua italiana sarà presente all'Expo di Milano all'interno di varie iniziative, a molte delle quali parteciperanno rappresentanti dell'Accademia della Crusca.

Inoltre, proprio all'interno dell'Expo, l'Accademia della Crusca organizzerà La Piazza delle Lingue.

La Piazza delle Lingue è la manifestazione annuale dedicata ai temi del multilinguismo e del multiculturalismo, pensata dall'Accademia in collaborazione con l'Associazione Amici dell'Accademia della Crusca come un'occasione di scambio e confronto, una "piazza" virtuale.

L'edizione 2015, intitolata L'italiano del cibo, sarà organizzata in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano. L'obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare la lingua e la cultura italiana attraverso le parole della cucina, dell'alimentazione, delle arti e dei mestieri. L'inaugurazione della Piazza delle Lingue si terrà a settembre 2015.

Raccoglieremo in questa pagina i collegamenti alle iniziative di interesse linguistico e in cui sarà coinvolta l'Accademia in programma all'Expo.

 

Rassegna stampa e comunicati:

    Sfoglia la rivista

Notices by Crusca

Activities

  • The Piazza aims at the preservation and at carrying out activities for the promotion of multilingualism in the European Union; 2007-ongoing.

  • Digital integrated archive of didactic materials, iconographic and multimedia texts and documentation for the divulgation of  Italian linguistic and historical-cultural heritage, with special regard to the second and third generation Italians abroad; project FIRB; 2009-2013.

  • Creation of Il Vocabolario del fiorentino contemporaneo (Dictionary of Contemporary Florentine Language): project financed by Regione Toscana and Comune di Firenze (first three-year period) and by Federico del Vecchio Bank - Banca Etruria group (second three-year period); 1994-1996/2011-2013.

See more